Scatola Magica

Hypnos ha ristrutturato un vecchio appartamente situato in un caseggiato degli anni Trenta a Milano, mantenendo gli elementi decorativi e cambiando le funzioni.

Hypnos Architettura, Magic Box, Milan, 2016
Nicola Brembilla di Hypnos Architettura ha portato a termine il progetto di ristrutturazione di un appartamento situato al piano rialzato di un caseggiato anni Trenta di Milano.

 

La situazione ante operam si presentava particolarmente critica: varcato l’ingresso, un interminabile corridoio lungo oltre nove metri finiva contro un muro cieco. Lì due porte contrapposte davano la possibilità di entrare nella camera da letto, esposta verso la strada pubblica a sud, oppure nella zona giorno con angolo cottura, esposta verso la corte interna a nord. Si è deciso di ribaltare l’orientamento delle funzioni, portando la zona giorno verso l’esposizione più soleggiata e dando invece alla camera il più silenzioso affaccio interno.

Hypnos Architettura, Magic Box, Milano, 2016
Hypnos Architettura, Magic Box, Milano, 2016
Il layout della casa ha subito diverse modifiche: laddove vi erano due stanze, si è creato un unico open space con al centro un volume cubico ligneo. Nel lato prospiciente la zona giorno, contiene la cucina, mentre verso la zona notte ospita una cabina armadio. La Scatola Magica è un elemento di arredo su misura e a basso costo. Montata in pochi giorni, si compone di un telaio di ferro (profili scatolari 40x40 mm) rivestito di pannelli multistrato di faggio (spessore 18 mm) i cui giunti sono stati successivamente coperti da un ulteriore telaio di ferro (profili scatolari di 20x20 mm). Durante il cantiere si è scoperto, sotto un finto parquet di plastica, l’originale pavimento in cementine.
Hypnos Architettura, Magic Box, Milano, 2016
Hypnos Architettura, Magic Box, Milano, 2016

Magic Box
, Milano
Architetti: Nicola Brembilla, Hypnos Architettura
Area: 55 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram