Forest of Numbers

Nell’ultima installazione di Emmanuelle Moureaux oltre 60.000 numeri dall’uno al nove, realizzati in carta colorata, sono sospesi e allineati in griglie tridimensionali.

Emmanuelle Moureaux, <i>Forest of Numbers</i>, The National Art Center Tokyo, 2017
Per celebrare il suo 10° anniversario, lo scorso gennaio, il National Art Center di Tokyo ha presentato le attività degli ultimi dieci anni nella Special Exhibition Gallery room, sovrapponendoli alla grande installazione Forest of Numbers disegnati da Emmanuelle Moureaux per simboleggiare i prossimi 10 anni.
Eliminate le pareti divisorie, il cubo bianco della sala espositiva (2.000 mq di superficie) è diventato una tela per l’installazione di 100 colori, fonte di spirazione ed emozione, a più grande installazione mai realizzata da Emmanuelle Moureaux. Forest of Numbers aveva lo scopo di visualizzare gli anni futuri, dal 2017 al 2026, creando un senso di immobilità sospesa nel grande spazio espositivo. Più di 60.000 numeri da 0 a 9 sospesi, sono stati regolarmente allineati in tre griglie tridimensionali. Una sezione è stata rimossa, creando un percorso che taglia in due l’installazione, invitando i visitatori a perdersi all’interno della foresta colorata. L’installazione era composta da 10 strati, a rappresentare i 10 anni. Ogni livello impiegava 4 cifre per esprimere l’anno considerato, come per esempio 2, 0, 1, e 7 per il 2017, posizionati sulle griglie in modo casuale.

 

Come parte della serie di Emmanuelle 100 colors, gli strati del tempo sono stati colorati in 100 tonalità diverse, creando un viaggio nel tempo attraverso la foresta colorata. All’interno del bosco, due ragazze e un gatto si sono persi aggiungendo giocosità all’installazione. I manifesti delle mostre degli ultimi dieci anni hanno riempito la parete di destra, mentre quella parete di fronte esprimeva i dieci anni futuri con numeri bianchi. Poiché in via eccezionale è stato consentito fare fotografie, l’installazione si è diffusa anche attraverso vari social network, accrescendo il numero di visitatori: creata con la collaborazione di 300 volontari, la mostra ha attirato oltre 20.000 visitatori in 10 giorni.


Forest of Numbers
Design:  emmanuelle moureaux
Materiali:  carta, filo
Venue: The National Art Center, Tokyo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram