Anta sostenibile

IKEA ha lanciato una nuova anta per le sue cucine prodotta utilizzando solo materiali riciclati. Per realizzarla ha sviluppato insieme all’azienda italiana 3B una nuova lamina plastica.

IKEA, cucina con frontali Kungsbacka neri, 2017
Ogni anno, nel mondo, vengono consumati milioni di bottiglie di plastica. Alcuni sono riciclati per farne nuovi prodotti, ma in gran parte finiscono nella spazzatura.
“Le attività di IKEA hanno un enorme impatto sull’ambiente, perché lavoriamo con grandi quantità. Usando materiali riciclabili possiamo rendere più sostenibile la nostra produzione. Dobbiamo imparare a usare le risorse del pianeta in modo intelligente. La nostra ambizione è aumentare la percentuale di materiali riciclati nei nostri prodotti. Stiamo studiando nuovi modi per riutilizzare materiali come carta, fibre, schiuma e plastica, in modo da dare loro nuova vita all’interno dei nostri prodotti” spiega Anna Granath, sviluppatrice di prodotto dell’azienda.

Dopo due anni di ricerca è stato realizzato un nuovo materiale: una lamina plastica realizzata con le bottiglie in PET provenienti dalla raccolta differenziata delle città giapponesi, che arriva in fabbrica come semilavorato.

“Abbiamo trovato il modo di trasformare le bottiglie di plastica usate in una lamina che viene applicata ai frontali per cucina KUNGSBACKA. La più grande sfida era quella di creare un laminato riciclato che avesse gli stessi requisiti qualitativi del materiale vergine. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione senza compromessi né sul piano della qualità né sul prezzo. In futuro pensiamo di lavorare con fornitori europei per quanto riguarda la plastica” dice Marco Bergamo, responsabile dello sviluppo presso 3B.

IKEA, cucina con frontali Kungsbacka neri, 2017
IKEA, cucina con frontali Kungsbacka neri, 2017

Per rivestire la superficie di un frontale KUNGSBACKA nero di 40x80 cm occorrono 25 bottiglie di plastica da mezzo litro e come per gli altri frontali, anche questi sono garantiti venticinque anni.

Date le grandi quantità su cui lavora l’azienda svedese, un approccio più sostenibile “pesa” positivamente, anche se ci si augura che comprenda tutto il ciclo di vita del prodotto fino allo smaltimento.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram