Messico: UnlakeCity

La mostra all’Aedes Architecture Forum di Berlino allude alle trasformazioni e alle “disidratazioni urbane” susseguitesi nei secoli nella valle di Città del Messico. 

Aedes Architecture Forum, “UNLAKECITY”, 2017
“UNLAKECITY – where there was a lake, now there is a city”, è una mostra sulla geografia e l’architettura di Città del Messico, dal passato al presente, incentrata su due temi fondamentali: l’acqua e la costruzione dello spazio pubblico.
Productora, Fiera della Cultura 2014, foto Luis Gallardo, LGM Studio
In apertura: Aedes Architecture Forum, “UNLAKECITY”, 2017. C13 Studio, Monumento a la Revolución. Qui sopra: Productora, Fiera della Cultura 2014, foto Luis Gallardo, LGM Studio
“La situazione in Messico è più o meno quella di Venezia. L’unica differenza è che Venezia è costruita sul mare e Città del Messico su un lago”. Raccontava Thomas Gage, un frate domenicano nato in Inghilterra nel 1602, che nel 1625 giunse in Nuova Spagna, nonché a Città del Messico. Oggi, questo luogo è la metropoli più densamente abitata d’America. A duemila metri sopra il livello del mare, è circondata da montagne che superano i tremila metri di altitudine.
Taller13, Viaducto Río Piedad, progetto futuro
Taller13, Viaducto Río Piedad, progetto futuro
A cura di Miquel Adrià e Alejandro Hernández Gálvez, il titolo della mostra allude alla trasformazione che ha avuto luogo nel corso dei secoli nella valle del Messico. Il nome fa riferimento al termine unlake, il processo di scomparsa del lago attraverso una “disidratazione urbana” costante. La mostra è divisa in due sezioni: “There was a lake” e “Now there is a city”. La prima sezione riflette sul significato dell’acqua nel contesto della città. La seconda sezione mostra i progetti di spazio pubblico, non solo inteso come piazze o parchi, ma anche edifici culturali e istituzioni pubbliche, come musei, scuole, mercati e ospedali.
AMET, Fiera della Cultura 2016, foto Jaime Navarro & Rafael Gamo
AMET, Fiera della Cultura 2016, foto Jaime Navarro & Rafael Gamo
La mostra è stata concepita per l’anno di scambio tra Messico e Germania, istituito per favorire la comprensione reciproca, approfondire la collaborazione e sostenere gli scambi tra entrambe le due nazioni, per consentire di affrontare congiuntamente le sfide globali del XXI secolo.
Team 730, Mercado de la Merced, progetti futuri
Team 730, Mercado de la Merced, progetti futuri

fino al 21 marzo 2017
UNLAKECITY – where there was a lake, now there is a city
a cura di Miquel Adrià e Alejandro Hernández 
Aedes Architecture Forum
Christinenstr. 18-19, Berlino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram