Rifugio per un alpinista

Lo studio cileno Gonzalo Iturriaga Arquitectos ha realizzato un rifugio per un alpinista a San Esteban, i cui spazi interni sono definiti dalle pieghe della copertura di legno.

Gonzalo Iturriaga Arquitectos, Rifugio per un alpinista, San Esteban, Cile, 2016
Il progetto è formato da una copertura, una cucina, un bagno e una camera. Lo stretto necessario per iniziare all’alba la camminata prevista nella giornata precedente. Gli spazi interni sono definiti dalle pieghe della copertura e le aperture sono dei tagli sul piano. Al centro della residenza si trova invece il nucleo dei servizi. 

 

Il soggiorno si affaccia verso la montagna con un ampia vetrata, dall’altro lato della residenza si trovano invece la camera da letto e una stanza per l’attrezzatura da montagna. L’involucro è composto da legno di pino, elementi metallici e vetro, svolgendo la doppia funzione strutturale e volumetrica. La facciata ventilata su tutti i lati ottimizza l’isolamento termico. Un sistema di pali la rialza da terra e sfrutta la corrente di risalita per la ventilazione. Il rifugio è il punto di partenza e d’arrivo dell’alpinista, la sua stazione di monitoraggio e un punto di osservazione privilegiato.


Rifugio per un alpinista, San Esteban, Chile
Tipologia: rifugio di montagna
Architetto: Gonzalo Iturriaga – Gonzalo Iturriaga Arquitectos
Superficie: 60 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram