The Winton Gallery

Il Science Museum di Londra ha inaugurato una galleria dedicata alla matematica, disegnata da Zaha Hadid Architects con le equazioni del flusso dell’aria utilizzate in aeronautica.

The Winton Gallery
Riunendo più di 100 tesori dalla scienza, Mathematics: The Winton Gallery evidenzia il ruolo centrale della matematica nelle nostre vite e indaga come i matematici, i loro strumenti e le loro idee abbiano contribuito a costruire il mondo moderno nel corso degli ultimi quattro secoli.
Zaha Hadid Architects ha lavorato per dare vita alla galleria attraverso un progetto che completa le ambizioni curatoriali e vuole ispirare e coinvolgere le future generazioni, attraverso gli aspetti istintivi e fisici della matematica. Zaha Hadid ha dichiarato in proposito: “Quando vivevo in Iraq, la matematica era parte della vita quotidiana. Giocavo con i problemi matematici così come con penne e carta per disegnare – la matematica era per me come tracciare degli schizzi”.

 

Al centro della galleria è posizionato l’aereo Handley Page “Gugnunc”, costruito nel 1929 in occasione di un concorso per la costruzione di un velivolo sicuro. Ispirato al velivolo, il progetto della Galleria è guidato dalle equazioni del flusso dell’aria utilizzate nel settore del trasporto aereo. La disposizione e le linee della galleria rappresentano l’aria che scorreva attorno questo velivolo storico quando si trovava in volo, determinando la posizione delle vetrine e delle panchine e le superfici curve tridimensionali della struttura centrale.

L’organizzazione spaziale della Galleria pone un’enfasi centrale sul velivolo come un prodotto della massima importanza nella storia del trasporto aereo britannico, e sulla capacità di trasformazione della matematica e della scienza. Prende ispirazione da uno dei momenti chiave del volo dell’aereo e dai concetti di aerodinamica incorporati al suo interno.

 

Il layout della Galleria consente alle linee virtuali del flusso dell’aria di manifestarsi fisicamente. Il posizionamento degli oltre 100 oggetti storici, e la produzione di robuste panche ad arco, così come l’utilizzo di una linea di produzione robotizzata, incarnano tutti lo spirito matematico del brief iniziale. L’esperienza spaziale che ne risulta è il risultato di questi elementi che permettono ai visitatori di visualizzare e percepire i molti modi in cui la matematica tocca la nostra vita.


Mathematics: The Winton Gallery

Progetto: Zaha Hadid Architects
Science Museum, Exhibition Road, Londra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram