Ufficio rinnovato

In una ex fabbrica di cioccolato a Berlino, lo studio IFUB ha disegnato gli interni di Sauspiel, mantenendo la bellezza industriale con mobili su misura.

IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016
Lo studio IFUB ha progettato gli interni della nuova sede dell’azienda Sauspiel nel quartiere di Neukölln, vicino al più noto Kreuzberg, a Berlino. L’edificio, costruito intorno al 1870, fu in passato una fabbrica di cioccolato. La richiesta era di creare un open-space con gli uffici e un grande spazio di archiviazione, collegato a un piccolo ufficio separato e un appartamento per gli ospiti.

 

All’interno degli uffici mancavano bagni e cucina, in aggiunta alla necessità di fornire energia elettrica a tutto lo spazio e a un sistema di rete efficiente, senza intaccare i materiali originali. Chiamato da tutti “Schokoladenfabrik” l’edificio è uno degli edifici commerciali più antichi di quest’area di Berlino. Il progetto è stato sviluppato intorno al desiderio di mostrare e conservare gli elementi originali. Il punto di partenza, quindi, è stata la rimozione di tutte le aggiunte superflue susseguitesi negli anni.

IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016
IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016
Nella stanza principale al piano terra, è presente un grande mobile su misura che separa gli uffici dall’ingresso, servendo da armadio, e nasconde cucina e bagni, in un gioco di aperture. Il primo piano può essere usato come sala per riunioni ma anche come piccolo appartamento indipendente, grazie alla presenza di un ingresso autonomo.
IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016
IFUB, Sauspiel Office, Berlin, 2016
I colori e i materiali sono stati dettati dalla presenza di un importante soffitto in mattoni con la pavimentazione in cotto. Il compito più impegnativo per gli architetti è stato quello di costruire postazioni senza distruggere la pavimentazione originale. La soluzione è stata trovata servendo le scrivanie con una struttura sospesa che collega il tutto dall’alto.

Sauspiel Office, Berlino, Germania
Tipologia: ristrutturazione uffici
Architetti: IFUB
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram