Gucci Hub a Milano

Con al centro la sostenibilità, Piuarch recupera a Milano gli spazi dell’ex fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915, per il nuovo quartier generale di Gucci.

Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Gucci apre il Gucci Hub con la nuova sede milanese che recupera l’ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915, con un progetto dello studio Piuarch.
Nel 2013 l’azienda aveva scelto quest’area per farne la sede dei propri uffici affidando allo studio milanese l’incarico di recuperare il patrimonio architettonico preesistente, definendo un impianto volumetrico e concettuale capace di accogliere le esigenze del nuovo quartier generale dell’azienda, in un’ottica di sostenibilità.
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Al termine di un meticoloso processo di restauro, il nuovo quartier generale è oggi un complesso di 35.000 metri quadri  che raggruppa insieme per la prima volta tutti gli uffici di Milano del marchio, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e il foto studio, ospitando oltre 250 persone. 
Il recupero e la valorizzazione dei caratteristici capannoni a shed della Caproni è stato il primo elemento del progetto di riqualificazione dell’area. Si è pertanto disposta la demolizione degli edifici costruiti negli anni ’60 e ’70 – situati lungo l’asse di via Mecenate – poiché non presentavano coerenza architettonica con gli elementi storici degli anni ’20. 
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
La ristrutturazione dei capannoni originali restituisce il carattere architettonico dell’epoca, con le sue campate strutturali regolari, gli shed e le facciate in mattoni a vista. Particolare attenzione si è posta nel recupero dell’hangar, un volume di grandi dimensioni destinato un tempo all’assemblaggio finale degli aerei Caproni.
La strada centrale, prima carrabile, è divenuta l’asse pedonale che collega e ricuce tutti gli edifici e le funzioni, fino ad approdare alla piazza coperta: un grande spazio aperto che distribuisce e connette tutte le attività dell’azienda. 
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Piuarch, Gucci Hub, Milano, 2016
Al centro del complesso spicca una torre di sei piani con una facciata in vetro scandita da una trama di brisoleil in metallo scuro. La nuova sede nasce come progetto 100% sostenibile, con un bosco fitto, una piazza alberata, giardini diffusi, patii e pareti verdi, il tutto in armonia con il linguaggio storico degli edifici, che, insieme alla certificazione Leed Gold, mette al centro una migliore qualità dello spazio lavorativo.

Gucci Hub, Milano
Architetti: Piuarch
Committente: Gucci
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram