Ai Weiwei: Libero

Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti del panorama contemporaneo.

Ai Weiwei, Dropping a Han Dynasty Urn
Dal 23 settembre Palazzo Strozzi a Firenze ospita “Ai Weiwei. Libero”, la prima grande mostra italiana dedicata a uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei.
Ai Weiwei, Dropping a Han Dynasty Urn
In apertura: Ai Weiwei, Dropping a Han Dynasty Urn. A sinistra: Ai Weiwei, Reframe
Artista dissidente e personalità provocatoria, protagonista di mostre presso i maggiori musei del mondo, Ai Weiwei invaderà Palazzo Strozzi con opere storiche e nuove produzioni che coinvolgeranno tutto lo spazio: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina. Per la prima volta Palazzo Strozzi sarà utilizzato come uno spazio espositivo unitario, creando un’esperienza totalmente inedita per i propri visitatori ed esaltando una delle peculiarità dell’arte di Ai Weiwei, il rapporto tra tradizione e modernità, in un luogo simbolo della storia di Firenze.
Ai Weiwei, Feiyu
Ai Weiwei, Feiyu
La mostra proporrà un percorso tra installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico, permettendo una totale immersione nel mondo artistico e nella biografia personale di Ai Weiwei. Le opere esposte spazieranno così dal periodo newyorkese tra gli anni Ottanta e Novanta in cui scopre l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp alle grandi opere iconiche degli anni Duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, fino alle opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione artistica, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.
Ai Weiwei, Dante Alighieri
A sinistra: Ai Weiwei, Dante Alighieri. A destra: Ai Weiwei, Galileo Galilei
Nel corso degli ultimi venti anni Ai Weiwei si è imposto sulla scena internazionale come il più famoso artista cinese vivente e una delle più influenti personalità del nostro tempo, sempre muovendosi tra attivismo politico e ricerca artistica e diventando un simbolo della lotta per la libertà di espressione.
Ai Weiwei, Surveillance Camera
Ai Weiwei, Surveillance Camera
La mostra diviene una straordinaria occasione per scoprire il lavoro di Ai Weiwei con opere in cui si fondono riferimenti alla storia cinese passata e presente. Nelle sue opere l’artista gioca tra antico e contemporaneo, tra passato, presente e futuro, denunciando un rapporto ambivalente con il proprio paese, diviso tra un profondo senso d’appartenenza che emerge dall’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali e un altrettanto forte senso di ribellione con cui manipola oggetti, immagini e metafore della cultura cinese, denunciando le contraddizioni tra individuo e collettività nel mondo contemporaneo.
Ai Weiwei, Girolamo Savonarola
A sinistra: Ai Weiwei, Girolamo Savonarola. A destra: Ai Weiwei, Filippo Strozzi

23 settembre 2016 – 22 gennaio 2017
Ai Weiwei. Libero
a cura di Arturo Galansino
Palazzo Strozzi
piazza Strozzi, Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram