Zighizaghi

Ispirato alla natura, il giardino urbano disegnato da OFL Architects, insieme a Farm Cultural Park e Milia Shop, è pensato per riunire le persone attorno a uno spazio multisensoriale. 

OFL Architecture, Parco multisensoriale, Favara, Agrigento, 2016
OFL Architecture ha realizzato Zighizaghi, un parco urbano multisensoriale, frutto della cooperazione tra Milia Arredamenti e Farm Cultural Park. Il progetto nasce dall’esigenza di creare un luogo accogliente per gli abitanti di Favara e dalla necessità di donare alla città uno spazio pubblico generato dall’unione di legno e vegetazione.
OFL Architecture, Parco multisensoriale, Favara, Agrigento, 2016
In apertura: OFL Architecture, Parco multisensoriale, Favara, Agrigento, 2016. Foto Riccio Blu. Sopra: foto Giuseppe Guarnieri
La volontà da parte dell’azienda Milia di creare un legame con il mondo naturale, ha ispirato la geometria dell’installazione a forma di esagono. Il progetto si sviluppa su due livelli: quello orizzontale – la pavimentazione – e quello verticale per l’illuminazione. Il livello orizzontale è pensato come un’aggregazione di elementi lignei in multistrato fenolico e nodi in Okoumè ed è in grado di assumere svariate configurazioni grazie alla sua modularità e flessibilità. 
OFL Architecture, Parco multisensoriale, Favara, Agrigento, 2016
OFL Architecture, Parco multisensoriale, Favara, Agrigento, 2016. Foto Giuseppe Guarneri
Il livello verticale è composto da sei poliedri rossi a quattordici lati, i Super Pod, dotati di un corpo illuminante e di un diffusore acustico. Questi elementi tridimensionali vengono qui impiegati per ‘contaminare’ la periferia della città attraverso l’arte e l’architettura. Grazie al suo carattere interattivo, Zighizaghi trasforma lo spazio esterno in un ambiente dinamico dove la musica fa da tramite fra natura e visitatori.

Zighizaghi, Favara, Agrigento
Tipologia: installazione urbana
Architetti: OFL Architecture, Francesco Lipari, Giuseppe Conti
Committente: Milia arredamenti
Collaborazione: Farm Cultural Park
Imprese principali: Falegnameria Leto srl, Lavorazioni metalliche Grano, Vivai Garlisi, GBR di Baldo srl
Design interattivo: Blu Network
Area: 320 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram