Brasserie Champeaux

Per la nuova Brasserie Champeaux di Alain Ducasse a Parigi, Ciguë ha disegnato uno spazio con materiali dai forti contrasti e un grande tabellone nero da aeroporto.

Ciguë, Brasserie Champeaux, Paris 2016
Il design d’interni della Brasserie Champeaux è in sintonia con il nuovo aspetto del Forum des Halles.
Situata sotto la Canopée – progettata da Patrick Berger e Jacques Anziutti – è uno spazio è molto luminoso, grazie alle grandi vetrate attraverso le quali la luce si riversa all’interno.
Le linee pure e i materiali utilizzati conferiscono al luogo un’atmosfera calda e contemporanea. Un display monumentale di stecche di metallo, identico a quelli utilizzati negli aeroporti, è un elemento forte dello spazio – una sorta di lavagna 2.0 – che visualizza informazioni relative alla carta e al menù, durante il servizio.
Ciguë, Brasserie Champeaux, Paris 2016
Ciguë, Brasserie Champeaux, Parigi 2016
Il nome del nuovo ristorante è un riferimento al luogo in cui, nel XII secolo, Luigi VI ha stabilito il grande mercato, che sarebbe diventato il precursore delle Halles. È anche un omaggio al ristorante Champeaux, fondato nel 1800, che si trovava accanto alla Borsa.

Brasserie Champeaux, Parigi
Architetto:
ciguë
Programma: ristorante
Cliente: Alain Ducasse, Olivier Maurey
Illuminazione: Florian Douet
Arredi: Acid
Mastro vetraio: Stéphane Lefèvre & Franck Buhot
Tappezziere: Pierre-Yves Le Floch’
Stucco: Les Frères Soubranne
Studio dei flussi: Espace-Temps
Pannello: Solari Udine
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram