Isochrone

Progettata dallo studio Mischer’Traxler, Isochrone è un ibrido tra un superficie piana e una ciotola, che cerca di catturare i tempi e i ritmi di un processo e di un oggetto.

mischer’traxler, Isochrone, Schloß Hollenegg for Design, 2016
Lo studio Mischer’Traxler è stato invitato per una residenza artistica per sviluppare un progetto di design site-specific legato al tema della ‘lentezza’. L’installazione risultante si chiama Isochrone e cerca di catturare tempi e ritmi di un processo e di un oggetto. È un movimento costante che rappresenta tempo e continuità, da osservare con calma e paziente meditazione.
Mischer’Traxler, Isochrone, Schloß Hollenegg for Design, 2016
Mischer’Traxler, Isochrone, Schloß Hollenegg for Design, 2016
Il tavolo multistrato, che rappresenta la stratificazione della storia di Schloss Hollenegg, è fatto accumulando con cura strati colorati fatti a mano – di pigmenti, colla, segatura e carta – l’uno sull’altro. Una volta essiccato, il tavolo finale è posizionato sotto un grande pendolo. Lento e costante, il pendolo oscilla circolarmente avanti e indietro, raschiando via una sezione del tavolo.
Mischer’Traxler, Isochrone, Schloß Hollenegg for Design, 2016
Mischer’Traxler, Isochrone, Schloß Hollenegg for Design, 2016
Attraverso il movimento continuo, costante e monotono, sul tavolo si forma una ciotola, rivelando gli strati di cui il mobile è composto. L’oggetto finito è quindi un ibrido tra una superficie piana e una ciotola.

Isochrone
Design: mischer’traxler
Assistenti: Maria Bauhofer, Elisa Polner
Sviluppo materiale: Eva Ohrhallinger
Produzione: Schloß Hollenegg for Design
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram