Collezionisti illuminati

Il Philadelphia Museum of Art presenta una delle più raffinate donazioni di arte contemporanea negli Stati Uniti, con artisti influenti della seconda metà del XX secolo.

Steve McQueen, Static, film, 2009
Il Philadelphia Museum of Art ha inaugurato “Embracing the Contemporary: The Keith L. and Katherine Sachs Collection”, una grande mostra curata da Carlos Basualdo, che presenta una ricca collezione di arte contemporanea con le opere di alcuni dei più influenti artisti europei e americani che partono dalla metà del XX secolo. Tra gli altri troviamo Jasper Johns, Howard Hodgkin, Ellsworth Kelly, Jeff Koons, Brice Marden, Bruce Nauman, Gabriel Orozco, Charles Ray e Cy Twombly. Molte di queste opere fanno parte di donazioni o di future concessioni al Museo. 
Louise Bourgeois, ritratto di Jean‑Louis, gesso e pittura su legno, 1947‑1949
In apertura: Steve McQueen, Static, film, 2009. A sinistra: Louise Bourgeois, ritratto di Jean‑Louis, gesso e pittura su legno, 1947‑1949
“Embracing the Contemporary” presenta una selezione di circa cento opere della Collezione Sachs, che riflettono l’impegno di Keith e Kathy con i singoli artisti e lo sviluppo della loro raccolta personale nel corso del tempo. “Si tratta di una collezione assemblata da Keith e Kathy Sachs in maniera intelligente e con spirito di avventura, durante più di quattro decenni. Non si tratta solamente di collezionisti meticolosi, ma anche di grand cittadini di Philadelphia, che amano la loro città con le sue istituzioni educative e culturali. Ricevere in dono una così raffinata collezione è una cosa rara e meravigliosa per un museo, nonché momento di trasformazione”, spiega Timothy Rub, direttore e amministratore delegato del The George D. Widener presso il Philadelphia Museum of Art.
Charles Ray, <i>Boy with Frog</i>, stampo in acciaio inossidabile poliuretano acrilico, 2008
Charles Ray, Boy with Frog, stampo in acciaio inossidabile poliuretano acrilico, 2008

fino al 5 settembre 2016
Embracing the Contemporary
Collezione Keith L. and Katherine Sachs
Philadelphia Museum of Art
2600 Benjamin Franklin Parkway
Philadelphia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram