Arte in Villa

Per la nuova edizione di Arte Contemporanea, la dimora palladiana Villa Pisani Bonetti verrà arricchita con le opere di Pino Pinelli e Mauro Staccioli, in una dimensione intima e creativa.

Mauro Staccioli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Villa Pisani inaugura la settima edizione di Arte Contemporanea, progetto che con cadenza biennale invita artisti contemporanei a ideare e realizzare opere inedite per la Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo nel vicentino, capolavoro giovanile dell’architettura di Andrea Palladio.
Mauro Staccioli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Mauro Staccioli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Quest’anno gli artisti chiamati a misurarsi con l’identità morfologica e significante di questo luogo sono Pino Pinelli e Mauro Staccioli. Le opere realizzate dai due artisti sono pensate per dialogare con il luogo e gli spazi di una dimora abitata, in una dimensione privata e vissuta che non è soltanto uno spazio espositivo, ma diviene luogo di una memoria attiva e creativa.
Mauro Staccioli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Mauro Staccioli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Il progetto, avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, proprietari della Villa, è coordinato da Luca Massimo Barbero e curato da Francesca Pola, realizzato dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art in collaborazione con A arte Invernizzi.
Pino Pinelli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Pino Pinelli, Villa Pisani Bonetti, 2016
Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio a partire dal 1541, al ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e realizzata tra il 1544 e 1545, è forse l’opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività e con essa inizia la collaborazione con la Repubblica veneziana. Ispirata alla monumentalità della Roma imperiale, Villa Pisani rappresentava l’affermazione del potere di Venezia sulla terraferma: la dimora rappresentativa e vivibile nello stesso tempo, controllava il territorio agricolo circostante, mentre la posizione sul fiume la collegava alla Serenissima per i trasporti di persone e di merci. La Villa presenta la facciata principale verso il fiume, mentre il retro si rivolgeva verso le zone lavorative del complesso.

dal 24 giugno al 6 novembre 2016
Arte Contemporanea a Villa Pisani
Villa Pisani Bonetti
via Risaie 1, Bagnolo di Lonigo
Vicenza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram