Sunwheel

Con un’installazione che cambia con lo scorrere delle ore, il collettivo Moradavaga ha realizzato un’opera site specific interattiva: un’ode al sole e ai mulini portoghesi tradizionali.

Moradavaga, Sunwheel, Porto, 2016
Invitato a ripensare le cascate di São João, il collettivo Moradavaga ha preso spunto da una delle icone popolari portoghesi – la ruota dei mulini ad acqua tradizionali – collegandola ai culti pagani arcaici legati al sole e al solstizio d’estate, da cui derivano le feste cattoliche in onore del patrono della città. 
Moradavaga ha sviluppato un’installazione interattiva site-specific collocata all’interno di una fontana nel centro di Porto. Il movimento rotatorio degli otto metri di diametro di Sunwheel, caratterizzato da centinaia di piccole piastre dorate mobili, crea degli effetti di luce che cambiano con le ore del giorno, con riflessi suggestivi sull’acqua. 

Sunwheel, Porto, Portogallo
Tipologia: installazione
Designer: collettivo Moradavaga, Rossana Ribeiro, Myrto Lantza
Partner: Cavaco & Coquet, Lda
Produzione: Euphoric Generation Unipessoal, Lda
Struttura: Radical e Positivo Unipessoal, Lda
Logistica: Catari Portugal, Lda
Completamento: giugno 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram