Thorn agli europei

Con cinque modelli di lampada, Thorn – di Zumbotel Group – ha progettato l’illuminazione di tre stadi francesi, prestando attenzione ai rigorosi parametri di qualità imposti dalla UEFA.

Zumtobel Group, Thorn, 2016
Thorn, un marchio della Zumtobel Group, ha ricevuto l’incarico di studiare l’illuminazione per tre stadi agli europei di calcio. Tutta l’attenzione si è concentrata su quanto richiesto dalla UEFA per le riprese televisive. A tale scopo Thorn ha fornito appositi proiettori allo stadio Geoffroy Guichard di Saint Étienne, allo Stadio delle luci di Lione e allo stadio Allianz Riviera di Nizza.
Thorn, illuminazione stadio Geoffroy Guichard di Saint Étienne, 2016
In apertura: Thorn, illuminazione stadio Allianz di Nizza, 2016. Sopra: stadio Geoffroy Guichard di Saint Étienne, 2016
Tra i proiettori forniti figurano i modelli Altis, Areaflood, Mundial e Champion. La nuova illuminazione riguarda non solo i campi di gioco ma anche altre aree come parcheggi, sale interne ed anche una facciata. In tutti gli stadi sono previste tre o quattro scene d’illuminazione da variare a seconda delle esigenze: allenamenti, partite e riprese televisive.
Thorn, illuminazione Stadio delle luci di Lione, 2016
Thorn, illuminazione Stadio delle luci di Lione, 2016
Nei grandi stadi l’illuminazione deve possedere le complesse prerogative richieste dalla UEFA per le trasmissioni televisive in HD. In ogni stadio vengono installati anche 300 proiettori, orientati in modo da assicurare un’illuminamento uniforme di 2000 Lux su tutto il campo di gioco. Sono obbligatori anche illuminamenti verticali di 1500 Lux, necessari a mettere in luce i giocatori. È solo con queste premesse che le telecamere riescono a seguirne i movimenti in tutto il campo. 
Thorn, faretto Champion, 2016
Thorn, faretto Champion, 2016
Il secondo requisito essenziale è la massima uniformità, allo scopo di ridurre le ombre. Per le riprese al rallenty e le trasmissioni in alta definizione è imprescindibile anche una luce quasi senza sfarfallamenti: questo in particolare nelle sequenze brevi. La UEFA impone che questo “fattore di sfarfallio” sia inferiore al 5%. Altri criteri rilevanti sono la resa cromatica (≥80 Ra), la temperatura di colore (5000-6200 Kelvin) e il livello di abbagliamento (GR<50).
Thorn, faretto Altis, 2016
Thorn, faretto Altis, 2016

Altis, Areaflood, Mundial e Champion
Tipologia: riflettori da stadio
Design e produzione: Thorn di Zumtobel Group
Anno: 2016 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram