Yinka Shonibare

RA Family Album è un’installazione di 71 metri realizzata da Yinka Shonibare, che mette in mostra la storia della Royal Academy of Art con oltre 160 fotografie in bianco e nero.

Yinka Shonibare, Burlington Gardens, The Royal Academy of Arts
La Royal Academy of Arts ha presentato oggi RA Family Album, un’opera muraria firmata da Yinka Shonibare. L’opera è stata realizzata sulla facciata dell’accademia che dà sui Burlington Gardens, in un programma di riqualificazione e trasformazione in occasione dei 250 anni della Royal Academy che si celebreranno nel 2018.
Yinka Shonibare, Burlington Gardens, The Royal Academy of Arts, 2016
Yinka Shonibare, RA Family Albums, Burlington Gardens, The Royal Academy of Arts, 2016
RA Family Album si compone di oltre 160 fotografie e stampe in bianco e nero, che mostrano i ritratti delle persone che hanno contribuito a rendere la Royal Academy un luogo privilegiato per gli artisti, per la creatività e per l’apprendimento, sin dalla sua fondazione nel 1768. L’opera di 71 metri è sormontata da una delle famose trame tessili di Shonibare. 
Yinka Shonibare, RA Family Albums, Burlington Gardens, The Royal Academy of Arts, 2016
Yinka Shonibare, RA Family Albums, Burlington Gardens, The Royal Academy of Arts, 2016
Shonibare ha lavorato a stretto contatto l’archivio della Royal Academy per raccogliere una vasta gamma di fotografie e stampe che rappresentassero al meglio la sua visione dell’accademia. Nella sua opera monumentale, l’artista combina immagini d’archivio con fotografie contemporanee, mostrando eventi, mostre, ospiti d’onore e visitatori, eventi sociali e accademici, membri del personale, studenti e i “dietro le quinte”, svelando al grande pubblico la storia privata di questa storica istituzione londinese. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram