Daphna Laurens

Il duo olandese Daphna Laurens, che ha già alle spalle collaborazioni con aziende e mostre collettive, è tornato al Satellite con una serie di prototipi in progress. #MDW2016

L’impronta didattica è quella della prestigiosa scuola di Eindhoven, dove Daphna Isaacs (1982) e Laurens Manders (1984) hanno studiato e si sono diplomati. È dal 2008 che hanno unito i loro nomi e le loro forze in uno studio di design per lavorare sulla ricerca di una combinazione tra design, arte applicata e arte. “Adoriamo la parola olandese vormgever, che letteralmente corrisponde alla persona che dà forma a qualcosa. Quello che facciamo è dare una forma a pensieri, oggetti, prodotti e spazi”.
Daphna Laurens, lampada Cirkel Wall, SaloneSatellite 2016
In apertura: Daphna Laurens, lampada Cirkel Wall, SaloneSatellite 2016. Sopra: lampada Greta
Al SaloneSatellite, quest’anno, hanno portato nove prototipi – tutti in total black nella parte frontale dello stand – che definiscono “nuovi, rivitalizzati ed esistenti”, termini apparentemente contradditori che stanno a indicare che si tratta della collezione di prodotti realizzati in precedenza a cui stanno costantemente lavorando, perfezionandoli e inserendo varianti di materiale, alla ricerca di un produttore. A sottolineare il concetto nel loro sito, sotto a ogni descrizione prodotto e immagine, compare una stessa dicitura: “free to edition”.
Daphna Laurens, SaloneSatellite 2016
Daphna Laurens, SaloneSatellite 2016
Sul retro della grande parete colorata, c’erano le varianti colore e materiale dei prodotti portati a Milano. Tra gli ultimi arrivati, lo sgabello Tre, realizzato con tre lastre metalliche: due piegate e costituire seduta ad ali di gabbiano e struttura di sostegno, la terza a collegare la parte bassa per dare stabilità. Una soluzione semplice ma d’impatto, anche grazie alla scelta di colori complementari per le differenti parti strutturali. I dettagli sono ancora in fase di definizione, come il lieve incavo sulla parte di appoggio a terra dove verrà alloggiato un cuscinetto (materiale da definire) per proteggere il pavimento. Semplice e suggestiva anche la lampada Cirkel Wall, risultato di una esercitazione formale sul cerchio che ha portato a realizzare un oggetto scultoreo; e la Greta, un segno super minimale declinato con il LED.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram