I Bouroullec a Rennes

A Rennes, quattro esposizioni mostrano la gamma di argomenti incredibilmente vasta affrontati da Ronan e Erwan Bouroullec negli anni: dai gioielli all’architettura, dagli arredi allo spazio urbano.

Su questo argomento, vedi anche: Sogni urbani a occhi aperti, conversazione tra Ronan Bouroullec e Nicola Di Battista, pubblicata su Domus 1001, aprile 2016.

 

La rassegna di Rennes sul lavoro di Ronan & Erwan Bouroullec è un evento unico, il più grande del suo genere in Francia: tre diverse sedi ospitano quattro mostre distribuite su oltre 2.000 metri quadrati. Nonostante fosse forte la tentazione di presentare un “best of” del loro lavoro dei progettisti a partire dalla fine degli anni Novanta, i Bouroullec hanno ritenuto che le mostre passate presso il centro Pompidou-Metz (2011), il MoCA di Chicago (2012) e il Musée des Arts Déco de Paris (2013) avessero già fatto, in qualche modo, ampiamente assolto quel compito.

I Bouroullec a Rennes
Vista della mostra “Rétrospective” al FRAC Rennes
A Rennes, Ronan & Erwan Bouroullec hanno optato per una “retrospettiva didattica” e hanno scelto pezzi legati alla continua ricerca e ai nuovi temi del loro lavoro. Le quattro mostre di Rennes presentano la gamma incredibilmente vasta di temi affrontati dai Bouroullec: dai gioielli all’architettura, dagli arredi allo spazio pubblico. Le esposizioni mostrano anche una serie di argomenti ricorrenti nel loro lavoro: la mobilità, la flessibilità, un certo tipo di pragmatismo, semplicità ed economia visiva, la libertà di consentire agli utenti di “inventare il proprio modo di vivere”, una sedia, un divano, e così via.
I Bouroullec a Rennes
Il “Kiosque” al Parlement de Bretagne
Il Frac Bretagne ospita una retrospettiva. Dedicata ai progetti industriali e composta da circa 100 oggetti, racconta la storia di quasi vent’anni di collaborazioni tra lo studio Bouroullec e le aziende più importanti come Vitra, Hay, Alessi, Magis, Kvadrat e, più recentemente, Artek e Samsung. Sedie, tavoli, scrivanie, TV, tappeti, vasi e piatti si alternano a disegni a mano libera, schizzi, modelli, film e altri documenti dei loro archivi privati. L’intera mostra ha una scenografia modulare, che si basa su una serie di elementi sospesi appositamente concepiti.

 

La seconda mostra, sempre al Frac, “17 screens”, consente agli spettatori di vedere per la prima volta in Europa i loro sistemi di partizione modulari “sperimentali e atmosferici”. Sospesi nello spazio, sono realizzati in ceramica, vetro, alluminio, legno, tessuti o guipure.

 

La mostra a Les Champs Libres è un “sogno urbano a occhi aperti” che si basa su riflessioni sullo sviluppo dello spazio urbano. I disegni, film e fotografie, modelli di ricerca e prototipi a grandezza naturale illustrano una ventina di proposte che reinventano alcuni “motivi urbani”: pergole, torce, tende parasole, ruscelli, un chiosco, e così via. Queste proposte sono i primi progetti di Ronan ed Erwan Bouroullec sullo spazio pubblico.

 

La corte interna del Parlement de Bretagne ospita uno dei progetti concepiti per lo spazio pubblico. Il Kiosque (2015) è uno spazio mobile autonomo. È costituito da una struttura in acciaio con grandi vetrate e una copertura di protezione che forma una specie di terrazzo esterno. Alcune lampade sono sospese a ciascuna estremità del tetto, illuminando tutta la superficie coperta. A Rennes, il Kiosque è associato alla collezione di arredi da esterno Palissade (2015), concepita per il marchio danese Hay. In un ambiente dal patrimonio culturale e storico eccezionale, l’installazione è aperta a una varietà di usi. È un luogo dove le persone possono fare una pausa e rilassarsi, ma può anche essere un luogo per concerti, conferenze, riunioni.


fino al 28 agosto 2016
RONAN & ERWAN BOUROULLEC
“Rétrospective” e “17 Screens” (FRAC Rennes)
“Rêveries urbaines” (Les Champs Libres)
“Kiosque” (Parlement de Bretagne)
Curatori: Ronan & Erwan Bouroullec
Progetto espositivo: Bouroullec Studio
Sedi: Les Champs Libres, FRAC Bretagne, Parlement de Bretagne, Rennes

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram