Arch and Art

Arch and Art mette insieme architetti e artisti che, a coppie, hanno creato cinque padiglioni e cinque opere d’arte in mostra nel giardino della Triennale.

Arch and Art
Arch and Art è un progetto culturale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato e curato da Domus e prodotto in collaborazione con La Triennale di Milano. Allestito all’interno dei Giardini della Triennale, si inserisce nel palinsesto di eventi collaterali realizzati in occasione della XXI Esposizione Internazionale.
Arch and Art
Arch and Art. In apertura: Vista dei padiglioni. ph. Donata Basile; qui sopra: particolare del modello di Michele De Lucchi
È un progetto inedito e innovativo al tempo stesso: Arch and Art vuole testimoniare il legame trasversale che unisce un’opera architettonica a un’opera d’arte e viceversa. Da sempre l’architettura e l’arte hanno contribuito, insieme, a conformare e realizzare i luoghi e gli spazi della vita degli uomini. Nel nostro recente passato invece le due discipline si sono sempre più allontanate tra loro e, oscillando tra autonomia e sconfinamento dei loro domini, hanno di fatto rinunciato a lavorare fianco a fianco, per regalarci quei magnifichi capolavori a cui ci avevano abituati. Per questo motivo si è pensato di compiere oggi un’azione concreta capace di rimettere insieme quello che per molto tempo è rimasto separato: l’architettura e l’arte, appunto.
Arch and Art
Arch and Art. Modello di Eduardo Souto de Moura
Nella volontà di dimostrare questa sorta di “contagio” tra i due mondi, cinque architetti e cinque artisti, a due a due, sono stati chiamati a progettare altrettanti padiglioni architettonici, immaginati ognuno per contenere un unico lavoro artistico. Così dieci maestri dell’architettura e dell’arte contemporanea – David Chipperfield e Michelangelo Pistoletto, Michele De Lucchi ed Enzo Cucchi, Hans Kollhoff e Mimmo Paladino, Eduardo Souto de Moura e Jannis Kounellis, Francesco Venezia ed Ettore Spalletti – hanno realizzato insieme uno spazio di libertà in cui le due discipline si incontrano e si confrontano di nuovo a viso aperto e con rispetto, senza invasioni di campo e tuttavia, affermando con il loro lavoro la propria ragion d’essere.
Arch and Art.
Arch and Art. Schizzo di Francesco Venezia
La più classica delle iconografie storiche raffigurava santi che portavano sul palmo della mano le città in dono ai cittadini, così vogliamo immaginare questo lavoro: un dono che gli architetti e gli artisti oggi fanno a Milano, città metropolitana. Opere uniche nel loro genere e realizzate su misura per il progetto che sono in mostra nei Giardini della Triennale.
Arch and Art.
Arch and Art. Schizzo e rendering di Hans Kollhoff

2 aprile – 12 settembre 2016
Arch and Art
un progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Realizzato da Domus in collaborazione con La Triennale
A cura di: Nicola Di Battista
Progetto di allestimento: Centro Studi Domus con Marco Diana
Progetto grafico: Giuseppe Basile
Ingegneria di progetto: Milan Ingegneria
Impresa costruttrice: Botta SpA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram