Aero bicycle

Durante la Design Week tre architetti porteranno a Milano una bicicletta di legno e fibra di carbonio, un’opera di ingegneria strutturale che esplora le possibilità dei materiali. #MDW2016

Atanas Zhelev, Mariya Korolova and Martino Hut, Aero bicycle
Aero bicycle è un marchio fondato dai tre architetti Atanas Zhelev, Mariya Korolova e Martino Hutz.
Progettata durante i loro studi all’Università di Arti Applicate di Vienna con lo Studio Zaha Hadid, questa bicicletta scopre nuove possibilità per le strutture in legno.
Atanas Zhelev, Mariya Korolova and Martino Hut, Aero bicycle
Atanas Zhelev, Mariya Korolova and Martino Hutz, Aero bicycle
La forma è generata con metodi di ricerca strutturali. Attraverso la simulazione delle forze che agiscono su una bicicletta, è staro elaborato un catalogo di soluzioni progettuali per la struttura di supporto. Dopo aver scelto la soluzione più interessante in termini di maneggevolezza e design, la forma è stata ulteriormente analizzata utilizzando input materiali più precisi. Sostituendo le soluzioni convenzionali, le lamelle di legno del telaio offrono leggerezza, flessibilità e resistenza. La Composite Wood Technology, una tecnologia simile a quella della fibra di carbonio, ha permesso di realizzare il progetto.
Il telaio è costruito attraverso la stratificazione di fogli di legno si 0,9 mm incollati nella forma desiderata. Le fibre naturali di ciascun foglio di legno sono allineate nella direzione della forza che agisce all’interno del telaio in modo da fornire una resistenza supplementare alla struttura. Inoltre, questo comporta un minor utilizzo di materiale e una  geometria più complessa ed elegante.
Atanas Zhelev, Mariya Korolova and Martino Hut, Aero bicycle
Atanas Zhelev, Mariya Korolova and Martino Hutz, Aero bicycle
I fogli di legno sono incollati insieme in un pannello sandwich con strati di fibra di carbonio. Il carbonio assorbe le forze di taglio e porta flessibilità al legno. I test sono stati fatti in collaborazione con Höller, azienda trentina attiva nel campo del legno, che ha prodotto la bicicletta e ha svolto il ruolo di consulente per i materiali. Tutte le altre parti possono essere recuperate in un qualsiasi negozio di bicilette.

Aero Bicycle
Aspetti ingegneristici: Atanas Zhelev
Concept e design: Martino Hutz
Sviluppo tecnologico: Mariya Korolova
Partner: Studio Zaha Hadid, Institute of Architecture, Università di Arti Applicate Vienna, Altair Engineering (consulente strutturale), Höller (realizzazione e consulente per i materiali), Maveo.net (media)

12 – 17  Aprile 2016
Sbodio 32
via Sbodi0 32/2, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram