Hans e Delphine

Una casa buia con camere piccole diventa un’oasi di luce e spazio grazie a un ampliamento che evoca una passeggiata in autunno, disegnata a Gand da Atelier Vens Vanbelle.

Atelier Vens Vanbelle, Hans and Delphine, Ghent, Belgium
Hans e Delphine desideravano una nuova cucina, un bagno nuovo, e una casa più ariosa e più aperta.
Hans voleva leggere il giornale al sole, Delphine voleva un grande giardino. Al fine di rispettare questo desiderio, è stata realizzata una costruzione che si sente come un prolungamento del giardino. Invece di costruire una cucina, è stato progettato uno spazio che evoca la sensazione di una passeggiata autunnale: la luce cade attraverso una serie di lucernari ricavati nella struttura del soffitto, il pavimento sembra essere coperto di foglie e le colonne di legno rendono l’attraversamento dello spazio una “avventurosa escursione”. Per aumentare il legame con il giardino entrambe le pareti sono state mantenute bianche, così ci si concentra sul pavimento, i tronchi degli alberi, il cielo e il giardino.
Atelier Vens Vanbelle, Hans and Delphine, Ghent, Belgium
Atelier Vens Vanbelle, Hans e Delphine, Gang, Belgio

L’isola della cucina è stata sospesa tra due tronchi e rivestita con acciaio inossidabile, che riflette i colori dello spazio, e un esagono di cemento marrone in giardino costituisce la terrazza.

Il nuovo bagno si trova sul lato posteriore del primo piano. La vasca è in poliestere bianco, e attraverso un atrio vetrato, è a contatto con il piano terra. Per raggiungere questo obiettivo l’antico soffitto dello spazio sottostante è stato forato con un vetro quadrato. I lati di questa apertura sono stati rivestiti con specchi attraverso cui la luce viene riflessa verso il basso in modo ottimale. Quella che una volta era una casa buia con camere piccole, ora è un’oasi di luce e spazio.


Hans e Delphine, Gang, Belgio
Tipologia: ampliamento residenziale
Architetti: Atelier Vens Vanbelle
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram