Urbanpromo

Al via il 17 novembre, la XII edizione di Urbanpromo affronta temi all’ordine del giorno del dibattito pubblico, tra i quali il riutilizzo delle aree Expo e il nuovo uso dei quartieri industriali.

Urbanpromo, un'immagine della passata edizione
Comincia domani alla Triennale di Milano la dodicesima edizione di Urbanpromo, evento nazionale organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit cui prendono parte organizzazioni che lavorano sul campo sui temi al centro della manifestazione, relatori di prestigio e rappresentanti istituzionali che presenteranno e discuteranno di progetti di importanti Comuni come Milano, Torino, Bari, Bologna oltre che di tre Regioni.
Urbanpromo, un'immagine della passata edizione
Urbanpromo, un'immagine della passata edizione
Nella prima giornata è previsto un focus dell’Inu e di Audis concentrato sulle nuove azioni e i nuovi metodi che si stanno costruendo attorno alle pratiche del contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana. Seguirà un approfondimento organizzato dal gruppo della Biennale dello spazio pubblico sulle novità rappresentate, nella gestione della città pubblica, da protocolli e percorsi che guardano alla partecipazione e alla sharing economy. Inoltre la sezione Lombardia dell’Inu curerà un convegno incentrato sul riutilizzo delle aree Expo.

Tra i temi al centro della giornata del 18 novembre ci sarà un approfondimento sul nuovo uso che nelle città si sta delineando per strutture dalla storia di stabilimenti e opifici industriali e che vengono indirizzate verso un intelligente e ambizioso riuso come contenitori di attività innovative e creative.

Spazio inoltre a un’analisi delle economie del mare con particolare riguardo alla rigenerazione del tessuto urbano di Taranto dopo le vicende dell’Ilva e alla presentazione di proposte la cui messa a punto è destinata a succedere allo strumento del Fondo Investimenti per l’abitare per le case popolari, che arriverà a scadenza a fine anno.

Urbanpromo, un'immagine della passata edizione
Urbanpromo, un'immagine della passata edizione

La terza giornata sarà all’insegna delle strategie del riuso e della valorizzazione del patrimonio pubblico, con una sessione curata dall’Agenzia del demanio e un ulteriore focus di CdpI Sgr sulla nuova destinazione delle caserme militari. L'Istituto Nazionale di Urbanistica presenterà una proposta operativa per la messa a punto di strumenti, normativi e fiscali, utili a passare dalle pratiche di riqualificazione di singole unità immobiliari alla rigenerazione di pezzi di città.

Infine il 20 novembre sono in programma due incontri particolarmente attuali nell’ambito dell’economia urbana. Al mattino, il monitoraggio promosso da Indis - Unioncamere e Urbit presso le Camere di Commercio e altri enti locali che consentirà di definire gli indirizzi per le politiche integrate della rivitalizzazione urbana. Al pomeriggio, il confronto tra le fondazioni culturali sui risvolti e le opportunità offerte dal settore della cultura per passare dalle città industriali alle città creative.

La gallery online consente di visionare i progetti, per creare una comunità di esperti e appassionati del settore che hanno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati, fruendo sia dei nuovi contenuti dell’edizione 2015 che dei progetti dell’archivio. La gallery mostra nel tempo le evoluzioni più significative dei progetti e ne valorizza le peculiarità consentendo una fruizione attraverso diverse modalità di ricerca.

A Milano ci saranno inoltre le premiazioni dei concorsi abbinati alla manifestazione: Urban-promogiovani, il concorso riservato ai migliori studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo e il Premio Urbanistica, a cui partecipano tutti i progetti pubblicati nella gallery online.

Urbanpromo, un'immagine della passata edizione
Urbanpromo, un'immagine della passata edizione

17–20 novembre 2015
Urbanpromo
organizzato da Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram