Suono, materia e spazio

Con un’introduzione di Gillo Dorfles, Il suono tra materia e spazio architettonico ci insegna come parlare, ascoltare e vivere in modo sostenibile all’interno degli spazi.

Il suono tra materia e spazio architettonico
“L’ascolto rappresenta la condizione fondamentale per conoscere gli altri e il mondo che abbiamo intorno: il suono non è solo una presenza insostituibile della vita quotidiana, costituisce la base del dialogo e uno dei piaceri della vita, anche quando lavoriamo. È il silenzio tra una parola e un’altra, tra una nota e l’altra, a essere, esso stesso ‘suono’, a condizione che si possa comprendere l’intervallo, tra un’onda sonora e un’altra” (Gillo Dorfles).
Alberto e Francesco Meda, Flap, Caimi Brevetti
A sinistra: Alberto e Francesco Meda, Flap, Caimi Brevetti. A destra: Atelier Mendini, Diesis , Caimi Brevetti
Il suono tra materia e spazio architettonico – il volume edito con la collaborazione di Caimi Brevetti, a cura di Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi dell’Università di Ferrara, con testi a cura di Aldo Colonetti e introduzione di Gillo Dorfles – è un documento che definisce in maniera diretta tutti i principali scenari in cui il suono interagisce con l’ambiente circostante e viene da questo modificato in termini oggettivi e percettivi.
Marc Sadler, Baffle, Caimi Brevetti
Marc Sadler, Baffle, Caimi Brevetti

Ampio spazio è dedicato alla descrizione e alla verifica sperimentale dei sistemi fonoassorbenti – tra i quali Snowsound® – intesi come elementi in grado di correggere i possibili difetti acustici degli ambienti e alle migliori strategie di progettazione acustica degli spazi in base alla loro destinazione d’uso.

Il suono tra materia e spazio architettonico è una guida che, attraverso un linguaggio molto fruibile, offre un insieme di istruzioni per l’uso perché ciascuno di noi possa parlare, ascoltare e soprattutto vivere in modo sostenibile all’interno dei propri spazi.

Michele De Lucchi, Mitesco, Caimi Brevetti
Michele De Lucchi, Mitesco, Caimi Brevetti

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram