Napoli Città Metropolitana

La mostra curata da Cherubino Gambardella al chiostro di S. Maria La Nova formula una visione utopica della città di Napoli attraverso le interpretazioni di undici architetti.

Francesco Maria Gabriele Vozza, "Napoli Città Metropolitana"
Cherubino Gambardella ha chiamato undici architetti sono stati chiamati a esprimere le propria visione attraverso l’elaborazione di immagini di luoghi ideali – moderne “cartoline” – poste in dialogo con bassorilievi.
La mostra, che rientra nel palinsesto della manifestazione “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori”, intende mostrare le possibilità dell’utopia nella Città Metropolitana di Napoli.
Francesco Maria Gabriele Vozza, "Napoli Città Metropolitana"
In apertura: Francesco Maria Gabriele Vozza, Nuove piazze. Sopra: Maria Gelvi, La casa: dalla villettopoli semiabusiva al condominio speculativo. Migliorare il presente

“L’utopia – commenta il curatore – non è una cosa completamente distaccata dalla realtà, spesso la realtà assorbe parti dell’utopia”. Ognuna di queste visioni si declina in due modi: uno bidimensionale  – le tavole – e l’altro tridimensionale, attraverso la realizzazione di modelli esplicativi in forma di bassorilievi. Gli undici progetti immaginifici sono poi tenuti insieme da una struttura effimera in legno dorato che, come una macchina settecentesca, si integra nel chiostro di Santa Maria la Nova, riunendo e armonizzando le undici parti del racconto.

Undici “cartoline” – le definisce Gambardella – inviate da una dimensione immaginata, che sono anche “un auspicio – prosegue – che queste utopie diventino un giorno realtà, come a volte, anche inaspettatamente, accade”.

Carmine Piscopo, "Napoli Città Metropolitana"
Carmine Piscopo, Densità e pause tra i tessuti edilizi. Il ruolo delle infrastrutture

dal 30 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
giovedì 29 ottobre, ore 11.30
Volando sulla Megalopoli
Napoli Città Metropolitana

a cura di Cherubino Gambardella
Chiostro grande del complesso di Santa Maria la Nova
piazza Santa Maria la Nova 44, Napoli

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram