Il chiosco dei Bouroullec

Un’anteprima di due copie di Kiosque, negozio modulare e smontabile progettato da Ronan & Erwan Bouroullec su commissione di Emerige, apre al pubblico nei Giardini delle Tuileries, a Parigi.

Ronan and Erwan Bouroullec, Le Kiosque, commissioned from from Emerige © Studio Bouroullec Special thanks to Musée du Louvre
Il fondatore di Emerige Laurent Dumas ha deciso di chiedere ai fratelli Bouroullec di creare un progetto innovativo per un negozio.
Il brief di progetto chiedeva di allontanarsi dalla solita struttura e pensare a un’unità autonoma, modulare, che potesse inizialmente essere utilizzata come spazio espositivo e punto vendita per il progetto di Batignolles, per poi essere smontata e riutilizzata per altri scopi.
Il risultato è stato Kiosque: una struttura in acciaio verniciato a polvere sormontata da un ampio tetto, con grandi finestre francesi intorno ai lati e un ampio terrazzo.
Ronan and Erwan Bouroullec, Le Kiosque, commissioned from from Emerige © Studio Bouroullec Special thanks to Musée du Louvre
Ronan ed Erwan Bouroullec, Le Kiosque, © Studio Bouroullec. Grazie a Musée du Louvre
Kiosque è un’unità modulare autoportante. Tre lati della struttura in acciaio presentano ampie finestre, con una porta sul quarto fronte. Il tetto sovrasta ampiamente le pareti, creando un terrazzo coperto che circonda tutta la struttura. Di notte, tutte le aree protette sono illuminate da lampade appese intorno al bordo del tetto. I pannelli scorrevoli lungo entrambi i lati lunghi del Kiosque può essere aperti per esporre le vetrine, o chiusi. Il risultato è uno spazio estremamente versatile, per cui possono essere immaginati diversi usi futuri (spazio per esposizioni, per rilassarsi, per incontrarsi...).
A Ronan & Erwan Bouroullec ci sono voluti tre anni per progettare e produrre le due copie del Kiosque, durante i quali sono stati assistiti dal punto di vista tecnico da Machine de Nantes. La costruzione, che può essere assemblata in tre ore e trasportata con un semirimorchio, è stata progettata per essere altamente versatile.
Dopo la fase di negozio, i due Kiosques saranno donati al Comune di Parigi, che li sposterà da un distretto all’altro per ospitare progetti sociali e culturali per il pubblico (riunioni di beneficenza, mostre, chioschi informativi o altri eventi locali).

Le Kiosque, FIAC Hors les Murs 2015, Jardin des Tuileries, Parigi
Tipologia: negozio
Design: Ronan & Erwan Bouroullec
Commissionato da: Emerige
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram