Dove sono finiti i pavoni?

Bellissimi pavoni che passeggiano per le strade vuote di Fukushima. Da questa visione nasce il progetto fotografico di Miho Kajioka, in mostra alla galleria T14 di Milano.

 Miho Kajioka, <i>And, where did the peacocks go?</i>
La galleria T14 inaugura a Milano la sua nuova stagione artistica con un progetto in cui bellezza e rovina convivono indissolubilmente, come in tutta la produzione artistica di Miho Kajioka.
Una serie di immagini che ci raccontano di come sia cambiato il Giappone a seguito del terribile disastro di Fukushima, suggerendoci allo stesso tempo un delicato messaggio di rinascita.
 Miho Kajioka, <i>And, where did the peacocks go?</i>
Miho Kajioka, And, where did the peacocks go?

“Sono stati il terremoto del 2011 e lo Tsunami a ricondurmi alla fotografia. Due mesi dopo il disastro, mentre stavo girando un reportage nella città costiera di Kamaishi, dove 800 persone erano morte, trovai delle rose sbocciate dietro le rovine di un palazzo. Quella coesistenza di bellezza e rovina mi fece pensare a una poesia: In the spring, cherry blossoms, in the summer the cuckoo, in autumn the moon, and in winter the snow, clear, cold. Scritta dal monaco zen Dogen, la poesia descrive la delicata bellezza dello scorrere delle stagioni. Le rose che vidi a Kamaishi erano sbocciate semplicemente perché era primavera. Il meraviglioso e semplice esistere di quelle rose in mezzo alle rovine, mi toccò profondamente riportandomi alla fotografia”. Racconta l’artista giapponese.

“Subito dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima, ho trovato un blog su di pavoni lasciati nella zona di evacuazione, nel limite 20 km. Ho cominciato a immaginare quei pavoni passeggiare per la città vuota, con le loro belle ali spiegate. L’immagine che avevo in mente sembrava così lontana da ciò che stava accadendo a Fukushima. Era come se due diversi strati di immagini – la scena del disastro e splendidi pavoni – fossero state sovrapposte tra loro senza fondersi. Dopo il 2011 ho cominciato a vedere diversi strati in quasi tutto”.


fino al 14 novembre 2015
Miho Kajioka
And, where did the peacocks go?

Twenty14 contemporary
piazza Mentana 7, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram