Best of #InterniRiqualificati

Appartamenti, case del tè, fienili e gallerie: a volte un intervento – magari puntuale come una scala-scultura – può radicalmente trasformare lo spazio.

NAAD, Ephemeral House, Kyoto, Giappone. Photo Keishiro Yamada
Una scala scultorea capace di trasformare completamente il modo di fruire un grande spazio, un gioco di porte e spazi flessibili che trasforma un fienile in un rifugio e una palette di cromie contemporanee che attualizza una residenza liberty: sono tre dei dieci progetti di interni riqualificati che abbiamo scelto questa settimana.


– Pierre Doucerain Architecte ha ristrutturato un vecchio fienile in pietra nel villaggio di Besse, sulle Alpi francesi, mescolando legno e pietre utilizzate per creare strati e texture.

– Applicando lo stesso compensato su ogni superficie esistente dello spazio abitativo, Naad ha trasformato un edificio secolare in legno del centro di Kyoto in una dimora temporanea, evitando la dicotomia gerarchica tra passato e presente.

– In equilibrio tra la necessità di preservare i valori storici e artistici e quella di includere nuove funzioni, Archstudio è intervenuto in un tradizionale Hutong di Pechino per trasformarlo in una casa da tè con un corridoio sinuoso in vetro che media la transizione dal passato al presente.

– duearchitetti sceglie di valorizzare l’armonia dello spazio esistente di questa casa a Varese con un pavimento omogeneo di cemento che contrasta con i materiali naturali e riflette luci e ombre.

– Lastre di marmo recuperate, usate per richiamare il cortile delle case mediterranee, rendono affascinante questo appartamento a Cefalonia, di Architecture Research Athens.

– L’art nouveau spagnola incontra colori contemporanei sotto il segno di un comune gusto mediterraneo in questo appartamento a Barcellona di CaSA e Margherita Serboli.

– Tre pareti leggermente curve creano una varietà di spazi e di connessioni dinamiche in un appartamento ripensato da MAMM design in un edificio degli anni Ottanta.

– Con l’introduzione di un open space a doppia altezza Reset Architecture ha trasformato una residenza monumentale olandese del primo ‘900 in una casa contemporanea.

– Una scultorea scala in acciaio caratterizza il progetto di Wilkinson Eyre per la Wellcome Collection di Londra, pensato per ospitare un numero crescente di visitatori.

– Per la riqualificazione della Biblioteca Nazionale Universitaria – un edificio del periodo dell’occupazione tedesca – ANMA rispetta l’architettura monumentale sottolineando le forme della facciata e celebrando la cupola, ora visibile da tutti i livelli interni.

– Un elegante fienile costruito vicino a Friburgo si trasforma in un rifugio in giardino grazie al gioco di porte e spazi flessibili studiato da Vécsey Schmidt Architekten.

 

In apertura: NAAD, Ephemeral House, Kyoto, Giappone. Photo Keishiro Yamada

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram