Unbalance

Alessandro Zambelli partecipa al London Design Festival con un progetto che si ispira alle sculture cinetiche di Calder per creare un portacandele regolato da un meccanismo perfetto.

Alessandro Zambelli, Unbalace, Secondome Gallery
In Unbalance, il progetto ideato da Alessandro Zambelli per Secondome Design Gallery, una serie di linee essenziali si uniscono per comporre un’alchimia, un meccanismo perfetto, un oggetto minimale eppure inaspettato: non un semplice portacandela, ma un gioco in cui i ruoli delle parti si invertono e nulla è come sembra.
Alessandro Zambelli, Unbalace, Secondome Gallery
Alessandro Zambelli, Unbalance, Secondome Gallery
La candela accesa, consumandosi, provoca una perdita del peso specifico che sbilancia la struttura dell’oggetto e consente alla fiamma di mantenersi in un punto fisso dell’orizzonte: un oggetto simbolo di sperimentazione e di riflessione, in cui l’essenzialità formale sembra quasi scomparire di fronte all’alchimia del gesto dinamico.
Realizzato in ferro brunito, vetro borosilicato e vetro colato, Unbalance è parte di una serie di oggetti in edizione limitata, ideata dai componenti di PadiglioneItalia – collettivo di designer nato nel 2012 con l’obiettivo di tracciare una mappa del design italiano nelle sue specificità – per Secondome Design Gallery di Roma.

Unbalace
Design: Alessandro Zambelli
Produzione: Secondome Gallery

fino al 27 settembre 2015
Twisting Tradition
Mint
2 North Terrace, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram