Pop-Up Building Milan

L’artista Daniel González ha realizzato sulle pareti esterne della galleria milanese Marsèlleria una grande installazione di cartone, nastro adesivo, colla, legno e motori che diventa una città fantastica in forma di gigantesco Pop Up.

Daniel González, Pop Up Building Milano
L’edificio che ospita lo spazio milanese Marsèlleria è stato completamente trasformato nella sua fisionomia esterna da una grande installazione dell’artista argentino Daniel González, diventando una grande architettura animata: una fiaba di cartone, una struttura dinamica ispirata all’estetica dei libri pop-up per bambini.
Daniel González, Pop Up Building Milan
Daniel González, Pop-Up Building Milan, Marsèlleria, Milano 2015. Cartone intagliato a mano, nastro adesivo, fascette, legno, colle, filo in nylon, motori elettrici. Courtesy dell’artista e Marsèlleria

Pop-Up Building Milan è un modello architettonico impazzito, un monumento fantastico, che interviene nel contesto urbano, interagendo con il territorio, costruendo un mondo di innocenza dentro una realtà possibile.

Ricollegandosi alle architetture effimere di epoca Barocca del Bernini create appositamente per un periodo limitato di tempo e per celebrare un evento storico, Daniel González presenta questo lavoro a Milano, dopo gli interventi al Witte de With Festival di Rotterdam nel 2010, dove l’artista ha creato “Pop-Up Building” trasformando l’Arminus Church in un libro pop-up gigante alto 35 metri, e “Pop-Up Museo Disco Club” progetto per il fronte di El Museo del Barrio di New York realizzato in occasione della Biennale di El Museo, The (S) Files 2011.

Daniel González, Pop Up Building Milan
Daniel González, Pop-Up Building Milan, Marsèlleria, Milano 2015. Cartone intagliato a mano, nastro adesivo, fascette, legno, colle, filo in nylon, motori elettrici. Courtesy dell’artista e Marsèlleria
Daniel González, nato in Argentina nel 1963, vive e lavora tra Berlino e New York. Il suo lavoro nasce dalla ricerca sul rito della celebrazione e lo sconfinamento tra categorie e si declina in progetti pubblici, banner painting in paillettes cucite a mano e pezzi unici indossabili presentati in performance ad alto impatto. González crea mondi deliranti, pieni di energia, spazi di libertà dove le convenzioni esistenti collassano. Ha collaborato con Anna Galtarossa per progetti pubblici su larga scala a Città del Messico e Milano.
Ha realizzato architetture effimere con Pop-Up Building per il Witte de With Festival di Rotterdam nel 2010, nel 2011 ha partecipato alla Biennale del Museo del Barrio a New York con Pop-Up Museo Disco Club. Nel 2013 presenta a Verona l’installazione pubblica Romeo’s Balcony, un’idea di balcone installata in maniera speculare al balcone della Casa di Giulietta, in collaborazione con ArtVerona, i Musei Civici e il Teatro Stabile di Verona. Ha esposto, inoltre, alla Zabludowicz Collection di Londra, al Musée d’Art Contemporain de Bordeaux, alla Pinakothek der Moderne di Monaco (DE), in Viafarini (Milano), al Neuer Kunstverein di Aachen, alla seconda Biennale di Praga e a Manifesta 7 Trento/Bolzano.


Daniel González
Pop-Up Building Mila
n
16 settembre– 31 ottobre 2015
Marsèlleria
via Paullo 12/A Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram