Biliardo urbano

Gwendal Le Bihan ha immaginato un massiccio biliardo da esterno in calcestruzzo e resina, installato a Nantes per promuovere un nuovo modo di interagire con gli spazi pubblici.

Gwendal Le Bihan, Billard urbain. View of the installation in front of the Graslin Theater, Nantes, France
Tra attrezzature sportive e arredo urbano, il Billard Urbain progettato e costruito dall’architetto francese Gwendal Le Bihan ha lo scopo di introdurre nuove interazioni nello spazio pubblico.
Uno degli obiettivi è quello di introdurre nuove pratiche nello spazio pubblico. La presenza del biliardo offre anche uno spettacolo ludico gratuito. Portando questo gioco di concentrazione e strategia per le strade Le Bihan vuole rendere democratico un hobby selettivo: i biliardi urbani sono gratuiti e ognuno può portare il proprio materiale o prenderlo in prestito al negozio accanto.
Gwendal Le Bihan, Billard urbain. View of the installation in front of the Graslin Theater, Nantes, France
Gwendal Le Bihan, Billard urbain. Vista dell'installazione di fronte al Graslin Theater, Nantes, Francia

Giovani e adulti possono giocare senza alcun rischio di danni grazie alla speciale costruzione: interamente realizzato in calcestruzzo, questo progetto è anche il risultato di una ricerca sui materiali condotta dall’architetto. Diversi aggregati aggiunti al calcestruzzo migliorano la sensazione di gioco. L’ardesia è stata versata nel cemento colorato di blu e miscelato con una resina speciale. Il design massiccio è resistente agli agenti atmosferici e alla degradazione.

Il biliardo può essere utilizzato per giocare blackball o a palla otto, ma i giocatori sono invitati a inventare anche regole proprie. Billard urbain è stato presentato a Nantes, installato di fronte al Teatro Graslin, con le scale utilizzate come anfiteatro, ed è ora in cerca di una nuova collocazione.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram