Le Dolomiti

Messner Architects e Franz Messner hanno completato il loro primo, scultoreo belvedere sul Monte Specie, una info-struttura con una forte connessione con il contesto.

Messner Architects and Franz Messner, The Dolomites, Monte Specie, Italy
Il progetto inizia nel 2012, quando Messner Architects e lo scultore Franz Messner sono stati incaricati dalla Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis per creare gli standard architettonici, paesaggistici e grafici di una serie di belvedere informativi da installare nei punti principali delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, al fine di aumentare il valore e la popolarità del territorio.
Dopo lo sviluppo di un prototipo, il Dipartimento di Riserve Naturali (Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio) della Provincia di Bolzano, ha appaltato la realizzazione di un primo belvedere sul Monte Specie a 2.305 metri di altezza.
Messner Architects and Franz Messner, The Dolomites, Monte Specie, Italy
Messner Architects and Franz Messner, The Dolomites, Monte Specie, Italy

L’idea principale è stata quella di creare una struttura di informazione con una forte connessione con il contesto. Considerando l’ambiente altamente sensibili di questa regione alpina, gli architetti hanno preferito trasformare il paesaggio, invece di aggiungere elementi.

Dal “sollevamento” del suolo ha inizio la piattaforma, che sembra galleggiare. Il perimetro esterno è in acciaio, riempito di materiale ghiaioso recuperato in loco. I limiti tra struttura e contesto sono sfocati. Un piccolo canyon conduce a un’apertura circolare al centro della piattaforma, in cui sono riportate le informazioni. Un indice circolare in acciaio inox mostra le vette visibili. Ulteriori informazioni sul paesaggio e la geologia delle Dolomiti si trova sul bordo esterno dell’indice.


The Dolomites, Monte Specie, Italy
Program: look-out
Architects: Messner Architects
In collaboration with: Franz Messner
Completion: July 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram