Adunanza

Il progetto di Francesco Ciavaglioli è un ritratto collettivo di Sansepolcro, dei suoi abitanti e delle persone che condividono l’attitudine inclusiva di Kilowatt Festival.

Francesco Ciavaglioli, <i>Adunanza / un’opera collettiva</i>
Kilowatt Festival – manifestazione dedicata alla scena artistica contemporanea, giunta alla XIII edizione – presenta, dal 18 al 25 luglio 2015 a Sansepolcro (Arezzo) nell’ambito della sezione arti visive Kilow’Art, il progetto Adunanza / un’opera collettiva di Francesco Ciavaglioli (1983), a cura di Saverio Verini.
Adunanza è un ritratto collettivo di Sansepolcro, dei suoi abitanti e delle persone che condividono l’attitudine inclusiva e ospitale di Kilowatt. In linea con la vocazione partecipativa del Festival – che prevede un ruolo attivo dello spettatore, non solo nell’ambito della programmazione, ma anche per quanto riguarda la creazione condivisa –, la sezione arti visive prosegue anche quest’anno nella direzione dei progetti sviluppati nelle precedenti edizioni, che hanno visto un coinvolgimento della comunità sempre maggiore.
Francesco Ciavaglioli, <i>Adunanza / un’opera collettiva</i>
Francesco Ciavaglioli, Adunanza / un’opera collettiva

Per Adunanza, Ciavaglioli ha preso spunto dall’iconografia della Madonna della Misericordia, di cui uno dei massimi esempi è il Polittico (1444-1464) di Piero della Francesca, conservato al Museo Civico di Sansepolcro e fortemente legato al patrimonio culturale del territorio. Nell’opera i fedeli sono raffigurati in un atteggiamento di totale devozione della Vergine, che – con la sua imponenza – offre loro riparo sotto il proprio manto. Partendo da questa immagine l’artista decide di ribaltare il ritratto della collettività, coinvolgendola in un’azione che la vede protagonista della propria rappresentazione.

Il progetto, sviluppato da Ciavaglioli in un periodo di residenza a Sansepolcro, vede in una prima fase la partecipazione degli abitanti del territorio nella raccolta di centinaia di loro fotografie per realizzare un grande collage di volti (1,50 x 2,00 metri). In seguito, durante i primi giorni di Kilowatt Festival, l’intera composizione sarà ridisegnata, tramite ricalco, dalle stesse persone in collaborazione con l’artista: un gesto di auto-rappresentazione da parte della comunità, che si manifesta non più al riparo della Vergine, ma che decide di esporsi.

Gli esiti di Adunanza, progetto pienamente in linea con la ricerca dell’artista – focalizzata sul rapporto tra immagini, riproduzione e dissoluzione, dalle quali si origina una sospensione della riconoscibilità delle forme –, saranno esposti presso Palazzo delle Laudi per tutta la durata del Festival.


dal 19 al 25 luglio 2015
inaugurazione sabato 18 luglio, h.18.00
Francesco Ciavaglioli
Adunanza / un’opera collettiva
a cura di Saverio Verini
Kilowatt festival
nell’ambito della sezione arti visive Kilow’Art
Palazzo delle Laudi
via Matteotti 1, Sansepolcro (Arezzo)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram