Vedere Con Le Mani

La mostra di Paola Anziché al Pavillon Social Kunstverein di Lucca nasce da un viaggio a Baku, nell’Azerbajan, anche se le opere appartengono a famiglie e tempi diversi del suo lavoro.

Paola Anziché, <i>Trame e tracciati</i>
Paola Anziché – cui è dedicata la mostra al Pavillon Social Kunstverein di Lucca – fa un ritratto del corpo vivo di Baku.
Il suo lavoro con le fibre tessili ha a che vedere con il sistema di segni che attraverso il costume rivestono il corpo. Il costume, condizione antropologica fondamentale: attitudine, presupposto al comportamento, al gesto, all’interrelazione; nonché attrezzatura per farsi parte del paesaggio (urbano). Per Lévi Strauss i popoli stranieri prendono per prima cosa l’uno dall’altro il costume, il vestiario.
Paola Anziché, <i>Voci 2</i>, particolare, 2012
Paola Anziché, Voci 2, particolare, 2012

In questa sorta di rispecchiamento fra popoli e globalizzazione, il tessuto della città è considerato qui come il tessuto e le fibre dei corpi: quindi si tratta di ritratti-architettura, che si originano da contesti, luoghi, persone, materiali, storie.

Non è un caso se a questo punto riportiamo l’attenzione ai figurinai lucchesi tra sette e novecento. Sembra che sia nato, rilevato dagli artisti, un nuovo ordine di migrazioni; e dissepolta una nuova idea di metamorfosi (sorta dalla serie delle immagini insepolte, poiché il termine oggi è sepolto, appunto, con il significato che si porta dietro, a favore del più strutturale sentire iso-cronico): ovvero, in particolare, si propone l’idea che le opere Yurta, di fibre vegetali, siano dimore-tetti da indossare.

Per riassumere quanto suddetto il medium nasce insieme al fare e il fare è anche idea. Nel suo lavoro, ad esempio, quasi imitando i Maggi, rappresentazioni popolari, si imita il rinnovamento del mondo naturale, creando un microcosmo di arbusti, fibre e colori. Esperienze-situazioni che Lygia Clark chiamava proposizioni.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram