Ecocapsule

Il giovane studio slovacco Nice Architects ha presentato al Pioneers festival di Vienna il primo prototipo funzionale della micro casa indipendente a basso consumo energetico.

Nice Architects, Ecocapsule
Ecocapsule è una casa a basso consumo energetico dall’aspetto compatto, che unisce una forma energeticamente efficiente, un volume compatto e capacità off-grid al lusso di un letto caldo, acqua corrente e cucina.
Anche se di piccole dimensioni, ogni Ecocapsule può ospitare comodamente due adulti. La disposizione spaziale efficiente permette di godere della comodità dei servizi domestici in condizioni di off-grid, come la cucina con acqua corrente, il bagno e la doccia calda.
Nice Architects, Ecocapsule. Photo Tomas Manina
Nice Architects, Ecocapsule. Photo Tomas Manina

Ecocapsule è alimentato da una turbina eolica incorporata integrata con una serie di celle solari. Un doppio sistema di alimentazione e una batteria ad alta capacità assicurano una disponibilità di energia sufficiente anche durante i periodi di ridotta attività solare o eolica.

La forma sferica è ottimizzata per la raccolta dell’acqua piovana e della rugiada e filtri per l’acqua incorporati permettono di utilizzare qualsiasi fonte idrica.

Nice Architects, Ecocapsule. Photo Tomas Manina
Nice Architects, Ecocapsule. Photo Tomas Manina

Il corpo di un Ecocapsule è rivestito da 2,6 mq di celle solari ad alta efficienza e un palo retrattile sostiene una turbina eolica da 750 W. Questo crea un sistema di energia in grado di resistere quasi un anno intero in molti luoghi off-grid.

Ecocapsule si inserisce in un container standard, senza accorgimenti o precauzioni particolari. In questo modo può essere spedita, trasportata, rimorchiata o addirittura tirata da un animale da soma.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram