La bandiera della Terra

Nella fantascienza i terrestri combattono contro gli alieni per conquistare l’universo ma, una volta conquistato, che bandiera piantiamo? Uno studente svedese risolve la questione.

Oskar Pernefeldt, The Flag of Planet Earth
Per il suo progetto di laurea al Beckmans College of Design (Stoccolma, Svezia), Oskar Pernefeldt ha presentato una proposta per la bandiera del pianeta Terra.
Lo scopo della bandiera è quello di rappresentare il pianeta Terra e ricordarci che condividiamo lo stesso spazio, al di là dei confini nazionali e che dovremmo prenderci cura gli uni degli altri, e del pianeta che ci ospita.

Lo studio scientifico delle bandiere si chiama vessillologia, e la loro progettazione si chiama vessillografia, entrambi derivati dell’araldica. In queste pratiche ci sono diverse regole di progettazione non ufficiale sui colori, il posizionamento, le proporzioni, la tipografia, e l’estetica in generale. La proposta è stata sviluppata tenedo in considerazione queste consuetudini. 

Al centro della bandiera, sette anelli formano un fiore, simbolo della vita sulla Terra. Gli anelli sono collegati tra loro, per rappresentare come tutto il nostro pianeta, direttamente o indirettamente, sia legato. Il fondo blu rappresenta l’acqua, che è essenziale per la vita – e fa anche riferimento al fatto che gli oceani coprono la maggior parte della superficie del nostro pianeta. Gli anelli esterni del fiore formano un cerchio che potrebbe essere visto come un simbolo della Terra come pianeta e la superficie blu potrebbe rappresentare l’universo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram