The Store of Happiness

La scultrice Laura Ellen Bacon e il designer Sebastian Cox presentano alla Clerkenwell Design Week un’elaborata installazione in legno di acero e ciliegio americani.

Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox, The Invisible Store of Happiness
The Invisible Store of Happiness è una celebrazione del legno e dell’artigianalità; a questo progetto hanno lavorato insieme il designer e produttore di mobili Sebastian Cox e l’artista Laura Ellen Bacon, dando vita a un’installazione in legno di acero e ciliegio americani per la Clerkenwell Design Week.
Sponsorizzata dall’American Hardwood Export Council (AHEC), si tratta di una scultura in legno alta tre metri, costituita da una struttura solida curvata a vapore al cui interno si intrecciano listelli più sottili che si piegano e fluiscono in un vortice di texture e forma. L’opera è stata esposta nella splendida arcata di fronte allo storico Museo dell’Ordine di San Giovanni nel quartiere londinese di Clerkenwell.
Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox, The Invisible Store of Happiness. Vista dell'allestimento al Museo dell’Ordine di San Giovanni, Londra
Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox, The Invisible Store of Happiness. Vista dell'allestimento al Museo dell’Ordine di San Giovanni, Londra

“Il punto di partenza è il materiale: Laura lavora un materiale perché possa produrre una forma, ma, in realtà, esso è secondario per lei, che è anzitutto una scultrice. Io, invece, prima penso ai materiali, e solo in un secondo momento alla struttura,” spiega Cox. “Per questo abbiamo discusso molto sulla sfida tra design e scultura.”

“In questo caso, però, la distinzione tra scultura e elemento di arredo non è netta. Il mio lavoro porta tradizionalmente con sé l’idea di crescita e slancio, e a me piace sempre chiedermi come e perché una forma prenda vita: quando creare una forma apporta tanta gioia al lavoro di produzione, allora la forma conterrà sempre questa gioia in sé,” afferma Laura Ellen Bacon. “Per me, le forme sono sempre create nel rispetto di ciò che è possibile fare con le mie mani: con Sebastian abbiamo cercato di usare il materiale nella maniera più pura possibile, permettendo alla forma di trasmettere sia le proprietà del legno sia ciò che le nostre mani nude erano in grado di fare.”

Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox, The Invisible Store of Happiness. Vista dell'allestimento al Museo dell’Ordine di San Giovanni, Londra
Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox, The Invisible Store of Happiness. Vista dell'allestimento al Museo dell’Ordine di San Giovanni, Londra

L’acero e il ciliegio americani sono stati sagomati in una struttura di forma ellittica che evidenzia la raffinata artigianalità e l’impeccabile lavoro di falegnameria su larga scala: gli enormi archi di legno curvato a vapore sono uniti insieme a mano prevalentemente senza colla con giunti a mortasa e tenoni forati.

Attraverso una complessa lavorazione a macchina i componenti di questa struttura solida vengono poi efficacemente ridotti in listelli; i listelli sono resi flessibili e intrecciabili grazie al tempo trascorso in ammollo nell’acqua del Tamigi, vicino al laboratorio di Sebastian Cox a Woolwich. I listelli sono infine manipolati e portati a fluire e torcersi nello spazio per creare un vortice di texture e forma all’interno della solida struttura esterna.

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