GAUD 2015

La mostra dei lavori dei laureati in architettura e urbanistica del Pratt Institute raccoglie i progetti in una grande installazione che ricorda un campo di pannelli sospesi.

Pratt Institute’s Graduate Architecture & Urban Design exhibition. View of the installation
Per l’edizione 2015 Michael Szívós – fondatore di Softlab – e Ryan Whitby hanno lavorato con un gruppo di studenti all’allestimento della mostra Graduate Architecture & Urban Design del Pratt Institute, che espone i lavori dei laureandi alla Hazel and Robert H. Siegel Gallery di New York.
Ogni anno il corso produce un’installazione che esplora i metodi di fabbricazione digitali mentre espone i lavori degli studenti dell’anno precedente. L’inaugurazione della mostra coincide con In Process, la pubblicazione annuale dei lavori degli studenti. La componente curatoriale della mostra ha lo scopo di contrastare il modo più tradizionale di indicizzazione del lavoro attraverso In Process.
Pratt Institute’s Graduate Architecture & Urban Design exhibition. View of the installation
Mostra Graduate Architecture & Urban Design del Pratt Institute. Vista dell'allestimento

La mostra GAUD di quest’anno ha raggruppato i progetti dello scorso anno in una grande installazione pensile. La raccolta del lavoro prende la forma di un campo di pannelli sospesi che sono stati ruotati proprio per formare un catalogo spaziale del lavoro. I pannelli vengono ruotati in modo da rivelare e allo stesso tempo oscurare i lavori mentre i visitatori si muovono nello spazio, creando un effetto tridimensionale lenticolare.

La rotazione di ogni pannello è tenuta in posizione tramite un disco tagliato a controllo numerico, due stringhe e un peso che mantiene il pannello allineato. La forma complessiva del pezzo prevede delle cavità che permettono ai visitatori di esplorare i lavori e osservare i modelli sottostanti. Questi sfalsamenti, oltre a sottolineare la forza di gravità che domina l’installazione, consente anche ai visitatori di immergersi tra pannelli.

Pratt Institute’s Graduate Architecture & Urban Design exhibition. View of the installation
Mostra Graduate Architecture & Urban Design del Pratt Institute. Vista dell'allestimento

Questo modello aiuta a produrre un filtro visivamente dinamico dell’installazione, che si anima quando ci si sposta, ma inquadra anche i progetti in due modi: rappresenta la sana vivacità presente a scuola e nel lavoro, incarnando la natura sperimentale della scuola che influenza e collega il percorso formativo; le ancore del curriculum, dello studio e della metodologia agiscono come campi magnetici che orientano il lavoro in modi diversi, offrendo una estrema varietà di direzioni.

L’installazione si compone di oltre 800 pannelli tagliati al laser, assemblati e rivestiti con le immagini tagliate su misura. Tutti i dettagli utilizzati per creare il grande volume sono stati realizzati a partire da parti piane tagliate al laser o prodotti tramite macchine a controllo numerico.


GAUD 2015, New York
Professori: Michael Szivos con Ryan Whitby
Design Team: Elisa Yi Feng, Zachary Grzybowski, Jeremy Hill, Eunmee Hong, Sasimanas Hoonsuwan, Wooseong Kweon, Maria Nikolovski, Danica Selem, Milad Showkatbakhsh. T. Craig Sinclair, Emily Walek

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram