Futurecraft

Architettura, design e ambiente, un unicum di progetto sviluppato con tecnologie avanzate. Questi i temi attorno ai quali si sviluppa la mostra allo Spazio FMG dedicata a Carlo Ratti.

“Futurecraft”, vista dell'allestimento
La mostra “Futurecraft” indaga nuovi campi d’azione nel settore della progettazione, andando oltre la semplice percezione dell’architettura costruita per lasciare spazio alla contaminazione di metodi e tecnologie differenti.
L’esposizione vede come protagoniste le realtà professionali legate all’attività di Carlo Ratti, architetto, ingegnere e ricercatore nonché curatore e progettista per Expo 2015 del Future Food District.
“Futurecraft”, vista dell'allestimento
“Futurecraft”, vista dell'allestimento

MIT Senseable City Laboratory e lo sviluppo di Waterfly – un’applicazione all’avanguardia della tecnologia dei droni per studiare e proteggere la qualità dell’acqua –, Carlo Ratti Associati e il Digital Water Pavilion per l’Expo 2008 a Zaragoza, Superpedestrian e Makr Shakr, il sistema robotico di bartending, rappresentano l’approccio multidisciplinare che costituisce il tema fondativo della rassegna Tomorrow by Design.

La mostra è un percorso che consente la sperimentazione di una realtà immaginata che mantiene l’individuo al centro di un ecosistema ripensato per ottimizzare la qualità della vita.

“Carlo Ratti accoglie nella sua pratica professionale gli influssi di tutti i campi del sapere e li trasforma in progetto”, conferma Luca Molinari, responsabile scientifico di Spazio FMG e curatore della mostra, “Lo fa attraverso gli oggetti di sua invenzione, avveniristici ma reali e funzionanti: dalla ruota che spiega al ciclista come ottimizzare la pedalata fino al plotter in grado di scrivere e cancellare in verticale, passando dal tavolino seduta infinitamente riconfigurabile, disegnato per Cassina.”

fino al 29 maggio 2015
Futurecraft
a cura di Luca Molinari
Spazio Fmg
via Bergognone 27, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram