Marangoni al Satellite

Istituto Marangoni School of Design ha presentato al Salone Satellite i migliori progetti dei Master in Italian Product Design e Home Luxury Collection Design.

Erica Giacomelli, Javier Velo e Kirill Ivko, Fluid Shelter
Durante il Salone del Mobile Istituto Marangoni School of Design ha esposto al Salone Satellite i lavori degli studenti del corso di Italian Product Design che, guidati dall’Art Director della School of Design Giulio Cappellini, hanno lavorato su progetti di sedute capaci di assicurare all’utente una sensazione di isolamento e di intimità in spazi pubblici ad alta frequentazione.
In mostra il modello in scala reale del progetto Koji, della giovane designer Ai Xin, che ha immaginato un sistema di poltroncine avvolgenti con integrato un utile tavolino di appoggio.
Ai Xin, Koji
In apertura: Erica Giacomelli, Javier Velo e Kirill Ivko, Fluid Shelter. Sopra: Ai Xin, Koji
Altri cinque lavori sono stati raccontati attraverso dei video: The Hive, proposto da Maria Aramburu Mulas, che s’ispira ad una cella di alveare; sono invece gli stimoli provenienti dal paesaggio naturale a offrire spunto ad Aiste Stragyte per Flux, composto da pannelli attrezzati in grado di ospitare diversi elementi utilizzabili come seduta, sdraio o tavolino a seconda del bisogno; il concept di Moment, progetto di Chia Yin Tu, si concretizza nell’iconica e rassicurante figura del guscio d’uovo, in grado di garantire privacy e intimità; Noom è, infine, il progetto di Tann Kamthornthip, una poltrona caratterizzata da elementi esterni mobili in grado di alzarsi e abbassarsi a piacimento, con l’obiettivo di offrire la privacy più adeguata per l’utente.
Erica Giacomelli, Javier Velo e Kirill Ivko, Fluid Shelter
Erica Giacomelli, Javier Velo e Kirill Ivko, Fluid Shelter

Agli studenti di Home Luxury Collection Design è stato affidato invece il compito di pensare a un progetto di interni per uno spazio lounge aeroportuale puntando sull’innovazione estetica. In mostra il progetto Fluid Shelter, firmato dagli studenti Erica Giacomelli, Javier Velo e Kirill Ivko.

L’idea dello spazio parte dal concetto di rifugio e di protezione in uno spazio pubblico come l’aeroporto ed è ispirato alle forme organiche e fluide della natura. Uno spazio pensato per poter essere personalizzato in base alla localizzazione dell’aeroporto, immaginando atmosfere sempre diverse sulla base del contesto in cui è inserito.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram