The Italian Alchemy

In un ex laboratorio di chimica in Ventura Scatto Italiano e Wafer Boards con l’illustratore Matteo Morelli raccontano una storia di artigianato e sostenibilità.

The Italian Alchemy, illustrazione di Matteo Morelli
In un ex laboratorio di chimica in via dei Canzi 14, Scatto Italiano e Wafer Boards hanno messo in scena durante il Salone del Mobile The Italian Alchemy.
Considerando i punti in comune – unicità, artiginalità, cura nei dettagli e processo di lavorazione 100% Made in Italy – i due marchi riassumono un’unica formula, The Italian Alchemy, la fusione tra due diverse realtà che hanno trasformato dei prodotti comuni in oggetti preziosi, accostando elementi insoliti e ottenendo un effetto originale e raffinato.
The Italian Alchemy, illustrazione di Matteo Morelli
The Italian Alchemy, illustrazione di Matteo Morelli
Per preservare l’aura e la storia del luogo, l’allestimento ha coinvolto strumenti, arredi chimici e le illustrazioni di Matteo Morelli, giovane artista e designer milanese la cui opera, ispirata ai libri antichi, intende dare nuovo lustro a un’estetica dimenticata attraverso l’uso di un linguaggio contemporaneo e ironico.

Scatto Italiano e Wafer Boards sono nati da giovani designer italiani e artigiani (età media 27), che hanno deciso di sfidare i rispettivi mercati, con la progettazione di prodotti di alta qualità, un network artigianale e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Il 16 aprile lo spazio ha ospitato una performance di illustrazione ispirata al Cadavre Exquis, gioco che si inserisce nell’ambito dell’automatismo surrealista e della casuale associazione degli elementi, nella quale tuttavia sembra manifestarsi una sotterranea comunicazione fra i partecipanti.

Per mettere in atto il gioco sono intervenuti due illustratori italiani: Marco Goran Romano e Sarah Mazzetti, che si sono alternati nell’illustrare e personalizzare una bici Scatto Italiano e uno skate Wafer Boards.


14–19 aprile 2015
The Italian Alchemy
via dei Canzi 14, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram