KOU-AN Glass-Tea House

La casa da tè in vetro trasparente di Tokujin Yoshioka a Kyoto è un tentativo di reinterpretare la tradizione ma anche di raccontare le origini di questa antica cerimonia.

Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Japan
La concezione giapponese della natura è spesso caratterizzata da una percezione spaziale che prevede la realizzazione sensoriale dell’atmosfera circostante attraverso ciò che può essere descritto come energia o aura.
Questo apprezzamento sensuale della natura si ritrova nella cerimonia del tè.
La casa del tè in vetro trasparente KOU-AN permette di riconoscere le essenze della natura e si fonde con l’ambiente circostante. Da tale esperienza, si può comprendere l’origine della cultura giapponese e della sua sensibilità, percependo la verità della natura.
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Japan. Photo © Yasutake Kondo
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Giappone. Photo © Yasutake Kondo
Questo progetto nasce da quello per la Transparent Japanese House, presentato nel 2002. L’idea è stata sviluppata in una casa da tè trasparente, un progetto architettonico che incorpora un’immagine simbolica della cultura giapponese, presentata a Glasstress 2011, l’evento collaterale della 54. Biennale di Venezia.
Nella primavera 2015, dopo cinque anni dalla presentazione del progetto, la KOU-AN-Glass Teahouse è stata installata a Seiryu-den, nel monastero Tendai di Shore-in, uno dei tesori nazionali giapponesi.
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Japan
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Giappone
Quello che Yoshioka ha voluto fare con questo progetto non è stato solo esprimere la rigenerazione della tradizione e della storia attraverso un progetto contemporaneo, ma anche pensare e tracciare le origini della cerimonia del tè, uno dei simboli della cultura giapponese.
Tokujin Yoshioka ritiene che la cosa più importante per rintracciare “l’origine” è percepire il tempo che si crea con la natura. Questo signfica abbandonare ciò che non è essenziale nel progetto per integrarsi con la natura e percepire la luce.
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Japan
Tokujin Yoshioka, KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Giappone
KOU-AN non ha pergamene né fiori, tipicamente presenti in una case da tè tradizionale. Tuttavia, dal pavimento si diffondono luccichii che ricordano le increspature sulla superficie dell’acqua. Inoltre, a un certo punto del pomeriggio, la luce del sole attraversa un prisma di vetro in copertura generando un fiore di luce che decora la spazio.
A partire da questo progetto in un luogo storico, il progettista ha in programma una mostra itinerante in tutto il mondo con l’obiettivo di fornire alle persone nuove esperienze attraverso il progetto e la produzione di opere che riflettono sulle origini della cultura giapponese.

KOU-AN Glass-Tea House, Kyoto, Giappone
Tipologia: casa del te
Architetto: Tokujin Yoshioka
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram