Peugeot Design Lab

#153 Il Peugeot Design Lab propone in zona Tortona gli ultimi progetti: un bistrot su ruote e 3 lampade, stampate 3D e in carta riciclata. #salone2015

Peugeot Design Lab, vista dell'allestimento
Una barca a vela, un motoscafo, un aereo, un orologio, una tavola da surf e due biciclette.
E, ancora, presentati agli scorsi Fuorisalone, lo spettacolare pianoforte realizzato per Pleyel e il divano Onyx in pietra e fibra di carbonio. Niente sembra fuori portata per il Peugeot Design Lab, fondato nel 2012 e guidato da Cathal Loughnanne, abituato a gestire progetti complessi anche con migliaia di ingegneri per volta.
Peugeot Design Lab
Peugeot Design Lab
“Lavoriamo su una gamma di prodotti sorprendentemente ampia”, spiega Loughnane “Siamo uno studio di progettazione che lavora per Peugeot, ma anche per altri clienti; per Alstom per esempio stiamo sviluppando i nuovi tram della città di Strasburgo. Ci troviamo in quel piccolo strano mondo che sta tra brand e design agency. Siamo tutti car designer. L’idea è fornire un know-how introvabile altrove, un approccio differente: in più, siamo in grado di lavorare con migliaia di ingegneri sullo stesso progetto, di gestire la complessità di un progetto lungo 5 anni o da 500 milioni di euro”.
Anche quest’anno, le nuove proposte sono – com’era prevedibile – eterogenee: si va da un food truck, un vero ristorante su ruote, a tre lampade. Il food truck (che stazionerà all’Expo davanti al padiglione francese) nasce dal desiderio di creare un’esperienza totale: dal momento in cui si arriva a quando si lascia il ristorante. In grado di soddisfare 30 commensali per volta, con tavoli al coperto.
Peugeot Design Lab
Peugeot Design Lab

Di tutt’altro tenore sono le 3 collezioni di lampade (“Ne facciamo 10 milioni all’anno, ma tutte su auto”, spiega Loughnanne). La prima è realizzata in newspaper-wood (materiale ricavato riciclando i giornali stampati per il Salone l’anno scorso e non utilizzati), ceramica e rame (all’interno). “Ogni anello non corrisponde all’età di un albero, ma a una pagina”, continua il designer. All’estremo opposto, troviamo il secondo pezzo della collezione Onyx, dopo il divano in pietra e fibra di carbonio: una lampada alta quasi tre metri.

“L’idea che sta dietro questa serie è il contrasto tra materiali naturali e tecnologici”. Il tronco di un albero spezzato da una tempesta e trovato sul ciglio di una strada in Indonesia è il punto di partenza del progetto. Il resto è stato costruito in resina con una stampante 3D in modo da combaciare perfettamente. “Lavoriamo con la stampa 3D da 15 anni, ma sempre per realizzare dei prototipi, la resina viene verniciata o coperta. In questo caso, invece, abbiamo voluto lasciarla così com’è”. La terza collezione di lampade, unisce idealmente questi due mondi, utilizzando la stampa 3D per una serie di lampade personalizzabili.


14–19 aprile 2015
Peugeot Design Lab
Spazio Quattrocento
via Tortona 31, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram