Steel on marble

#146 Serie di tavoli in marmo firmata da Lawrence Steele per Marsotto edizioni, Steel on marble porta all’estremo i limiti della pietra creando spessori e tridimensionalità inaspettate. #salone2015

Lawrence Steel, Steel on marble, Marsotto
Affidando questa ultima collezione a Lawrence Steele, la direzione artistica dello Studio Irvine ha scelto di contaminare la Marsotto edizioni con il mondo della moda, indagando nuovi punti di vista progettuali.
Lo stilista americano ha trasformato biselli e bordature in delicati orli e cuciture, mentre Lawrence ha affrontato i limiti di un tessuto naturale quale è il marmo, dalla trama e ordito spesso rigidi e fragili.
Lawrence Steel
Lawrence Steele

Steel ha affrontato il progetto di questi tavoli come fossero sculture, utilizzando la tecnica della sfaccettatura in modo da evidenziare i pregi della pietra stessa, approfondendo, attraverso l’uso del Bianco Carrara e Nero Marquina, l’innato carattere grafico di questi materiali e trasformando biselli e bordature in delicati orli e cuciture.

Lo stilista americano racconta di aver forzato i limiti del materiale e che “l’aver lavorato con uno spessore di soli 5 mm ha generato una trasparenza non comune nell’universo del marmo”. Steele ha lasciato che restasse visibile, con una evidente funzione decorativa, come per l’orlo di una giacca, la sovrapposizione delle due qualità cromatiche della pietra e chiosa dicendo: “Vengo dalla moda e questa frivolezza fa parte del mio linguaggio”.


Steel on marble
Design: Lawrence Steele

14–19 aprile 2015
Marsotto
Spazio Bigli
via Bigli 11, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram