Gamfratesi, 9Ø. Una scatola per celebrare 90 anni di Design, pensando alle origini e guardando al futuro. Un progetto basato su un nome, un logo, un simbolo riconosciuto della tradizione. Un incontro sofisticato di artigianato, materiali e qualità. Un ingegnoso sistema di apertura nascosto per proteggere un segreto: solo muovendo la barra centrale, è possibile aprire la scatola in due parti
Front, Veiled Box. The Veiled Box è un oggetto sempre sul punto di essere svelato, e celebra il momento eccitante di rivelare un nuovo arredo. Un grande pezzo di legno viene digitalmente sbozzato per farlo sembrare una scatola sotto un drappeggio
Piero Lissoni, Magic box. Due parti, sei lati, dieci legni, dodici spigoli, tredici spazi interni per altrettanti tesori
LucidiPevere, Papier. Con questa scatola volevamo dare l’idea di un oggetto in carta velina: leggera, gracile, fatta di sola impiallacciatura. Con un coperchio talmente sottile - come la carta appunto – da piegarsi alle estremità, e un corpo cilindrico che si flette leggermente alla presa della mano. La parte metallica è poco più di un filo. La cerniera è piccola e precisa - come quella degli occhiali - a cui si richiede di sollevare
solo un foglio leggero di legno. Un oggetto effimero. Per una volta non funzionale ma emozionale
Neri&Hu, The Footed Dowry Box. Una scatola per i gioielli ispirata allo scrigno di dote che nel passato accompagnava una sposa cinese nella nuova casa coniugale. Oltre che la biancheria, gli abiti e gli oggetti per la toilette personale, esso includeva anche due paia di zoccoli in legno. Il nostro disegno riprende la forma tradizionale degli zoccoli per piedi fasciati, e la sovrappone a quella della scatola, come se la scatola li indossasse. Questo è il nostro tributo alla curiosa tradizione dei piedi fasciati, legata al matrimonio e al loro ruolo delle donne nella società. Una scatola di gioielli, apparentemente un contenitore superfluo per oggetti non necessari e di vanità, assume quindi una nuova identità ricordandoci questo significativo passato
Piergiorgio Cazzaniga, La Meda. “La Meda” è il nome con il quale i falegnami brianzoli chiamano la catasta di legname. Nel pensare la scatola per i 90 anni della Porro, ho voluto ricordare, prima ancora dell’arte di costruire mobili, la necessità di disporre del legname per realizzarli. La meda è per me l’origine, l’inizio della produzione e di tutto quello che poi è seguito
Soda Designers Nasrallah&Horner, Inside The Box… Una scatola semplice all’esterno, che si apre su una sorprendente prospettiva interna. Dando valore al vuoto interno e preservando il contenuto della scatola cosi come il suo segreto. Lasciando spazio all’immaginazione e alla curiosità dell’osservatore
14–19 aprile 2015
Cabinet of Curiosities
allestimento di Piero Lissoni
Porro
Porroduriniquindici
Via Durini 15