Urban Mining

La collezione di gioielli di Ashley Heather, presentata a Design Indaba, è realizzata recuperando argento e oro dai circuiti elettronici in una piccola raffineria in Sud Africa.

Ashley Heather, Urban Mining
Per produrre un computer fisso sono necessari 245 kg di combustibili fossili, 22 kg di prodotti chimici, e 1.500 litri di acqua.
Circa l’ 80-85% di tutti i prodotti elettronici viene smaltito nelle discariche o negli inceneritori rilasciando tossine nell’aria e nel suolo. I circuiti stampati utilizzano argento e oro per la loro eccellente conduttività elettrica. Solo negli Stati Uniti vengono buttati ogni anno telefoni cellulari contenenti 60 milioni di dollari di oro e argento.
Ashley Heather, Urban Mining
Ashley Heather, Urban Mining
Il processo di raffinazione di Ashley Heather inizia con lo smantellamento manuale dei prodotti elettronici di scarto. Tutti i componenti sono quindi inviati a strutture separate per il riciclaggio mentre le schede elettroniche sono gestite attraverso un impianto di frantumazione, prima di essere immessai nel forno. Tutti i metalli, comprese elevate quantità di rame, vengono raccolti fusi. I metalli preziosi sono separati e purificati e poi fusi di nuovo nella fase finale per garantire un materiale di qualità pura.
Ashley Heather, Urban Mining
Ashley Heather, Urban Mining

“Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato con l’argento recuperato dai rifiuti fotografici, ma la tradizionale camera oscura sta scomparendo, e con essa la possibilità di estrarre abbastanza argento dalle sostanze chimiche di scarto. Abbiamo iniziato a esplorare altre fonti di argento riciclato e abbiamo trovato i circuiti elettronici, la cui abbondanza li rende una componente importante per un approccio più sostenibile ai rifiuti.

Sono sempre stata appassionata di metalli riciclati da una singola fonte perchè offrono maggiore responsabilità e trasparenza che quelli provenienti da fonti generiche. I metalli preziosi sono sostanze stupefacenti con cui lavorare, ma a causa di tutti i problemi ambientali e sociali direttamente e indirettamente connessi con l’industria mineraria ho voluto offrire miei clienti un’alternativa all’estrazione” spiega Heather.

Ashley Heather, Urban Mining
Ashley Heather, Urban Mining

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram