Percorsi Informali

Il gruppo SMU – research e lo scrittore francese Philippe Vasset presentano al MAXXI “Percorsi Informali”, un progetto che ha per protagonista la periferia romana.

Christian Hanussek, <i>Spaccateste</i>, video installazione, 9’53’’, 2013
“Percorsi informali” nasce all’interno del progetto “The Independent”, ideato da Hou Hanru –direttore artistico del MAXXI – e curato da Giulia Ferracci e Elena Motisi.
Il progetto si propone di indentificare i nuovi canali non ufficiali attraverso cui passa la cultura contemporanea: laboratori di sperimentazione, realtà emergenti e innovative, spazi espositivi, piattaforme online e riviste, progetti indipendenti.
Alessandro Lanzetta, Antonella Perin, Susanna Perin, <i>Sketches on Valle Borghesiana – The illegal master plan and everyday life</i>, installazione, 2013
In apertura: Christian Hanussek, Spaccateste, video installazione, 9’53’’, 2013. Sopra: Alessandro Lanzetta, Antonella Perin, Susanna Perin, Sketches on Valle Borghesiana – The illegal master plan and everyday life, installazione, 2013
Nella mostra “Percorsi Informali” i curatori e fondatori di SMU-research Antonella Perin, Susanna Perin e Alessandro Lanzetta, presentano Sketches on Valle Borghesiana – The illegal master plan and everyday life, un lavoro che racconta la costruzione materiale e immateriale di Valle Borghesiana attraverso gli intrecci tra potere e politica, le esigenze dei singoli cittadini,  e l’analisi delle dinamiche dell’edificazione residenziale.
Accanto a questo lavoro la carta da parati The Making of Autogestion degli artisti Sabine Bitter & Helmut Weber, una composizione di immagini di Valle Borghesiana, della Pantanella e del Cinema America ispirata all’opera di Aldo Rossi Architettura Assassinata. Una critica all’architettura ma anche un’analisi delle potenzialità dell’autogestione.
Alexander Schellow, <i>Utopologies: Via Casilina, Rome</i>, disegni e animazione, 2013
Alexander Schellow, Utopologies: Via Casilina, Rome, disegni e animazione, 2013
L’architetto Alison Crawshaw presenta Flight over the Toponimi, una ripresa aerea che documenta l’ultima fase dell’espansione urbana non pianificata della periferia di Roma.
Spaccateste dell’artista, autore e curatore Christian Hanussek è un video che racconta il treno che da 100 anni attraversa la Via Casilina. Un vero e proprio testimone della storia e motore di sviluppo della periferia est di Roma. L’artista Alexander Schellow porta una serie di disegni in stile “puntinista” dal titolo Utopologies: Via Casilina, Rome. Nati dai ricordi delle passeggiate dell’artista lungo Via Casilina, raccontano le pratiche sviluppate dagli abitanti e i fenomeni derivanti dalla ri-formalizzazione del paesaggio urbano.
Tobias Zielony, <i>C.P.A. (The Street)</i>, animazione, 2013. Courtesy Galleria Lia Rumma, Milano – Napoli
Tobias Zielony, C.P.A. (The Street), animazione, 2013. Courtesy Galleria Lia Rumma, Milano – Napoli
Completa la mostra The C.P.A. (The Street), animazione del fotografo e artista Tobias Zielony dedicata al centro di accoglienza per minori stranieri a Via Sant’Alessio a Borghesiana. Ragazzi che lavorano in un difficile contesto sociale e legale vendendo gadget luminosi. Le luci intermittenti di questi oggetti diventano metafora della loro visibilità e invisibilità nei confronti della cultura italiana dominante.
Insieme a questi lavori, una narrazione registrata in tre lingue invade lo spazio espositivo: l’opera Via Borghesiana dello scrittore Philippe Vasset descrive la prospettiva che un quartiere come Valle Borghesiana offre a chi vive e osserva dall’interno questo spazio ricco di complessità, senza conoscerne però le specifiche criticità.
Sabine Bitter/ Helmut Weber , <i>The Making of Autogestion. Occupy Ideologies</i>, b/n wall paper, 2013
Sabine Bitter/ Helmut Weber , The Making of Autogestion. Occupy Ideologies, b/n wall paper, 2013

2 aprile – 3 maggio 2015
The Independent
Percorsi Informali

a cura di Giulia Ferracci e Elena Motisi
con opere di Sabine Bitter & Helmut Weber, Alison Crawshaw, Christian Hanussek, Alessandro Lanzetta, Antonella Perin, Susanna Perin, Alexander Schellow, Philippe Vasset, Tobias Zielony
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram