Petite pousse

Matali Crasset ha progettato Petite pousse, lo spazio per bambini nel Carré d’Art di Nîmes, concepito come un’installazione effimera ispirata alle piante e alla primavera.

Mtali Crasset, Petite pousse
Le Carré d’Art di Nîmes ha dato carta bianca a Matali Crasset per progettare lo spazio del laboratorio per bambini, concepito come un’installazione effimera.
Matali Crasset è partita da una premessa per questo progetto: da una forma, pensare e immaginare un mondo. “Una sorta di stop, una virgoletta, diventa mattone di un universo in tre dimensioni. È uno strumento per sviluppare e costruire uno spazio immaginario. Eseguito a scale differenti, viene utilizzato a sua volta per costruire la struttura di uno sgabello, un riparo, un mobile ... È un sistema progettato come un universo di fantasia aperto.
Matali Crasset, Petite pousse, Carré d’art Nîmes
Matali Crasset, Petite pousse, Carré d’art Nîmes

Lo spazio è diviso in due: la piazza con una mini serra piena di piante immaginarie che richiama la lobby. Al centro, la mamma salice piangente: uno spazio protetto per diverse attività o mettersi a leggere. E tutto intorno, piccoli germogli che impollinano lo spazio e lo rendono evolutivo.

Un omaggio all’energia della natura e alla primavera, una struttura vivace per liberare creatività.


Petite pousse
Spazio per bambini
Design: Matali Crasset
Carré d’art Nîmes
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram