Best of #hotel

Da una vecchia hacienda messicana a una camera di ghiaccio in Islanda, da un innovativo concetto di ospitalità alla riprogettazione di una storica stanza, scoprite le nostre dieci storie migliori sugli hotel.

Abrams Books, The Wes Anderson Collection: The Grand Budapest Hotel
Questa settimana vi invitiamo a scoprire la nostra selezione di dieci storie di alberghi: da una vecchia hacienda messicana a una camera di ghiaccio in islanda, da un innovativo concetto di ospitalità alla riprogettazione di una storica stanza.


Accor Suite Novotel: nel suo progetto per l’Accor Suite Novotel a L’Aia, Constance Guisset sceglie la semplicità e crea un’atmosfera gioiosa e tranquilla, tagliando gli angoli e ammorbidendo le linee.

Mitsui Garden Hotel Osaka: in uno dei più importanti hub turistici e commericali di Osaka STGK ha creato un giardino dedicato al tema del “Kaishiki” per un hotel giocato sul concept della “sofisticatezza giapponese”.

Jaime Hayon, Room 506: Fritz Hansen celebra il rilancio della sedia Drop chiedendo a Jaime Hayon di ripensare la stanza 506, in armonia con il progetto originale di Arne Jacobsen, preservato nella stanza 606.

Si vive solo due volte: l’imminente ristrutturazione del celebre atrio dell’albergo Okura di Tokyo progettato da Taniguchi mette in luce una caratteristica della cultura giapponese: la consapevolezza della transitorietà.

Hacienda Niop: AS Arquitectura e R79 hanno studiato una serie di interventi sottili che fondono il contemporaneo con il preesistente per trasformare un’antica hacienda nel sud-est del Messico in un hotel.

magdas hotel: Caritas e AllesWirdGut hanno sviluppato nel quartiere Prater di Vienna un concetto nuovo di ospitalità: una casa per turisti e rifugiati, che condividono lo stesso tetto.

Hotel Sala Ayutthaya: giustapponendo la lavorazione artigianale del laterizio con la semplicità e la pulizia delle pareti bianche e gli elementi dell’architettura tradizionale, Onion ha completato un hotel con ventisei stanze ad Ayutthaya, l’antica capitale della Thailandia.

Dream Hotel: Studio Puisto ha trasformato una vecchia fabbrica nel centro di Tampere in un hotel, rafforzandone il carattere industriale disponendo le stanze come unità separate in un open space.

Icehotel #25: l’intervento di 42 artisti provenienti da 11 paesi diversi ha dato vita alle suite e al bar – tutti completamente di ghiaccio – della XXV edizione dell’Icehotel di Jukkasjärvi, in Svezia.

Torre de Palma Wine Hotel: il progetto di João Mendes Ribeiro per un wine hotel tra le grandi pianure della regione Alentejo mirava a rispondere al nuovo programma funzionale nel rispetto delle caratteristiche delle piccole architetture rurali esistenti e del paesaggio circostante.

 

In apertura: Constance Guisset, Accor Suite Novotel, The Hague, Paesi Bassi. Photo © Guisset

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram