Appartamento a Mosca

Nel centro di Mosca M17 ha utilizzato una parete–contenitore scultorea per dare forma a uno spazio flessibile, ispirato ai principi della casa giapponese tradizionale.

M17, Apartment in Moscow
Il concept generale di questo appartamento a Mosca, progettato da M17, è stato quello di portare il paesaggio naturale all’interno dello spazio abitato.
Utilizzando i principi della casa giapponese tradizionale, gli architetti hanno cercato di usare il minor numero possibile di pareti e partizioni per dividere lo spazio, in modo da creare ambienti ampi e aperti, senza comprometterne la funzionalità.
M17, Apartment in Moscow
M17, Appartamento a Mosca
Una superficie curva di cemento, lunga 20 metri, attraversa tutto l’open-space – ingresso, sala da tè, giardino, cucina e zona pranzo – e contiente tutti gli spazi tecnici e di servizio, come i contenitori, la cucina in muratura, la lavanderia, il guardaroba e il bagno per gli ospiti, nascondendoli alla vista.
I segmenti poligonali che compongono il setto rappresentano le asperità dimuna pietra naturale, come se fosse un frammento di montagna, con un punto emotivo al centro dello spazio, dove è collocato il giardino giapponese circondato da una partizione mobile in legno che apre e chiude lo spazio.


Appartamento a Mosca
Architetti: M17
Design team: A. Volkov, E. Vinogradova
Area: 158 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram